Firenze, sport e parrocchia: un legame da recuperare e da rilanciare

images/22ad5db2-431f-45ce-99d6-f5f2ea889652.jpg

Lo sport praticato negli oratori delle parrocchie è sempre stato uno dei tasselli fondamentali per la crescita e lo sviluppo del sistema sportivo italiano. Un legame che si è sfilacciato nel tempo, da recuperare e da rilanciare.

E’ questo il senso del convegno: “Abitare la parrocchia”, organizzato, in collaborazione con Coni e Regione Toscana, nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, sede degli uffici della Giunta regionale toscana, dal Centro sportivo italiano (Csi), una delle più antiche associazioni di promozione sportiva che nel 2024 festeggerà 80 anni dalla fondazione.

 

Alla manifestazione ha partecipato il presidente nazionale Ansmes, Francesco Conforti. L’invito è la conferma degli ottimi rapporti esistenti tra le Stelle al merito sportivo e il Csi con cui il presidente regionale Salvatore Vaccarino, ha siglato nei mesi scorsi un protocollo di collaborazione.

Presenti, oltre al presidente della Regione, Eugenio Giani, numerose autorità fra le quali monsignor Andrea Migliavacca, vescovo delegato dalla Conferenza episcopale toscana per sport, turismo e tempo libero, Simone Cardullo e Massimo Porciani, presidenti regionali Coni e Cip, Salvatore Vaccarino e Giovanni Carniani, presidenti regionale e provinciale Ansmes, Franco Morabito, presidente Ussi toscana oltre e numerosi dirigenti sportivi. Non potevano mancare il presidente nazionale Csi, Vittorio Bosio e il direttore generale Michele Marchetti ai quali è stata consegnata la recente pubblicazione con le nostre attività 2023 .

fb48c22c bb19 4390 ba33 03e6a6932c52

Il presidente Francesco Conforti ha concordato con il presidente Vittorio Bosio un incontro, programmato dopo la prossima Pasqua a Roma, per la firma del protocollo d'intesa a livello nazionale fra le due associazioni.