"SPORT E FAMIGLIA: LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA"

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/CONVEGNO_28_10_2023.JPG

Il 28 ottobre 2023, presso la sala teatro “GLUE” dell’U.S. Affrico a Firenze, nell’ambito del progetto ANSMeS 2023 “SPORT e FAMIGLIA: una sinergia vincente” si è svolto, organizzato dal Comitato Provinciale ANSMeS di Firenze e con la collaborazione del Comitato Regionale ANSMeS Toscano, il convegno “SPORT e FAMIGLIA: le due facce della medaglia”.

L’apertura dei lavori è avvenuta con l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale fiorentino Giovanni Carniani e del Presidente del Comitato Regionale Salvatore Vaccarino.

Il Consigliere Nazionale Luciano Baldini ha portato i saluti del Presidente Nazionale Francesco Conforti trattenuto a Bari da impegni istituzionali per la costituzione del Comitato Regionale ANSMeS della Puglia.

Hanno poi portato il loro saluto ai partecipanti l’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione; la padrona di casa, presidente dell’U.S. Affrico, Valeria Pisacchi; il Presidente Regionale del CONI, Simone Cardullo.

Erano presenti: Alessandro Viti, Referente Regionale di Sport e Salute; Maurizio Mancianti, Presidente del Panatlhon Firenze; Ugo Ercoli Presidente del Panatlhon Mediceo e dell’UNVS Firenze.

La Prof.ssa Marina Piazza, vice presidente regionale ANSMeS, quale moderatrice, ha condotto magistralmente il dibattito, presentando, in successione, i vari relatori:

Marcello MARCHIONI Presidente ASSI GIGLIO ROSSO e CESEFAS

“La Società Sportiva come agenzia educativa”;

 

Giuseppe GIORDANO Mental Coach

  “Atleta, Tecnico e Famiglia. Il triangolo del giovane sportivo”;

Giovanni SERNI Medico Sportivo dell’ACF Fiorentina

  “Ruolo del medico per il praticante sportivo”;

 

Luca GIOTTI Direttore Generale dell’U.S. Affrico

“Il dirigente sportivo, i giovani e le loro famiglie.

Grande apprezzamento è stato manifestato a tutti i relatori, veramente personaggi di alto profilo, per i contenuti delle rispettive relazioni.

Grande interesse hanno raccolto i racconti sugli esempi di intelligente comportamento messi in atto dalla famiglia Stecchi durante e dopo l’avviamento allo sport del figlio Claudio, diventato poi un campione nel Salto con l’Asta, come già era stato il padre Gianni.

Al termine del convegno il Presidente Regionale Salvatore Vaccarino ha consegnato il premio ANSMeS 2022 Regionale al Tecnico, intitolato a “Enzo Zabberoni”, a Marco GUAZZINI Allenatore Federale di Canoa e Kayak che aveva anche presentato la relazione   “Genitori e Allenatori nello sport giovanile”.