Enna: Convegno lo sport abbatte i muri

Sicilia
//
images/news/regionali/sicilia/IMG-20211125-WA0010.jpg

Il 25 Novembre 2021 alle ore 10 presso la Galleria Civica in Piazza Scelfo ad Enna, si è svolto il Convegno
“Lo Sport Abbatte i Muri “organizzato dalla Delegazione Provinciale A.N.S.Me.S. di Enna presieduta dalla Prof.ssa Maria Assunta Milotta con il Patrocinio del Comune di Enna ed in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia Paralimpico il cui Presidente è Salvatore Mussoni.
E’ stata un’iniziativa inserita tra i progetti della nostra Associazione Nazionale per l’anno 2021 che vedrà la sua conclusione il 4 Dicembre presso il Salone d’onore del C.O.N.I a Roma.
La finalità del Convegno era quella di discutere sul ruolo rilevante, strategico e funzionale che lo Sport dovrebbe ricoprire come strumento di Educazione, Inclusione ed Integrazione all’interno della società.
Dopo il saluto dell’Assessore allo Sport Dott. Dante Ferrari, la Presidente Provinciale ha letto il messaggio di saluto del Presidente Nazionale Francesco Conforti a tutti i partecipanti e, ha presentato i principi e gli obiettivi della nostra Associazione.
Erano presenti ospiti di rilievo nazionale che, con ruoli e storie differenti, hanno contribuito a costruire culture in grado di valorizzare lo sport e distruggere ogni barriera e ogni muro ideologico, politico, culturale e religiosi.
Erano presenti: Prof. Alessandro Arcigli: Direttore Tecnico della Nazionale Tennis Tavolo Paralimpico
Cristiano Campione: Atleta Sollevamento pesi Paralimpico
Eva Ceccatelli: Atleta Sitting Volley Vice Campione d’Europa
Dott.ssa Irene Varveri: Responsabile INAIL Enna
Tra i partecipanti al Convegno, ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione, molti studenti del Corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecniche delle Attività Motorie dell’Università Kore di Enna.
Presenti anche i Presidenti degli Enti di Promozione Sportiva (Libertas, CSI, UISP), i docenti delle scuole della Provincia oltre ai nostri nuovi soci.
Una collaborazione attiva e proficua è stata quella con il Panathlon Club di Enna e con il Governatore dell’area 9 della Sicilia Dott. Roberto Pregadio.
Sono state consegnate, in questa occasione, le STELLE D’ARGENTO a due soci: Fabrizio Greco e Giovanni Sacco alla presenza del Delegato Provinciale del C.O.N.I. Dott. Angelo Sberna e del Presidente Provinciale A.N.S.Me.S. Catania Pippo Leone.
Inoltre, tutte le società sportive Paralimpiche della Provincia di Enna, coordinate dal Delegato Provinciale CIP Prof. Francesco Sgrò, nell’ambito del progetto del Comitato Regionale “Carovana dello Sport Paralimpico“, hanno presentato la propria attività e le iniziative che svolgono nel nostro territorio .
Un ringraziamento affettuoso al Segretario Provinciale A.N.S.Me.S. di Enna, Dott. Salvatore Nicoletti per la preziosa collaborazione e, a tutti coloro i quali hanno permesso di raggiungere questo ottimo risultato nell’organizzazione di questo primo Convegno in provincia di Enna.