"Tutela della salute dello sportivo" convegno ad Isernia organizzato dal Comitato Regionale

Molise
//
images/news/regionali/molise/locandina_convegno_Isernia_LA_TUTELA_SANITARIA3439.jpg.png

"La tutela Sanitaria dello Sportivo" questo il titolo del convegno organizzato dal Comitato Regionale Molise dell'Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d'Oro al Merito Sportivo del Coni e del Cip, il prossimo 27 Giugno, alle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell'ISIS "Fascitelli-Majorana" situata in C.so Risorgimento, 353 a Isernia.

Un incontro fortemente voluto dal Comitato Regionale, presieduto da Michele Falcione, su una tematica di fondamentale importanza per tutti gli sportivi, in particolar modo per i giovani che molte volte rischiano di non conoscere fino in fondo tutte le normative che regolamentano il settore della medicina sportiva; negli ultimi anni sono stati, purtroppo, frequenti gli episodi drammatici che hanno stravolto la salute degli atleti durante le competizioni sportive o episodi accaduti ad appassionati, che praticano semplici attivita' motorie.

La decisione di organizzare il convegno all'interno di una scuola non e' casuale, visto che e' fondamentale stimolare i giovani alla giusta applicazione delle norme basilari delle medicina sportiva. Un sentito ringraziamento, quello rivolto dalla struttura dell'ANSMES, al Dirigente scolastico Prof.ssa di Nezza, che ha subito condiviso l'iniziativa, autorizzando l'uso dell'Aula Magna dell'Istituto, che vedra' la partecipazione di numerosi studenti e atleti che assisteranno all'incontro, con sicuro interesse, nel rispetto delle normative anti-covid.

Relatore d'eccezione, sara' il Dott. Michele Laudizio, Delegato Regionale della FMSI Molise e socio attivo dell'Ansmes Comitato Provinciale di Campobasso; il Dott. Laudizio e' stato per molti anni Medico dello Sport presso l'Azienda Sanitaria Regionale, visitando decine di atleti per il rilascio del certificato medico per le attivita' agonistiche; un professionista, dunque, che ha toccato con mano i problemi legati alla tutela della salute dello sportivo e che quindi potra' contribuire, fattivamente, alla riuscita dell'evento.

Saranno presenti alcuni rappresentati del mondo Istituzionale e del mondo sportivo che interverrano, a margine dell'inziativa, con un contributo che sicuramente apportera' ancora piu valore all'iniziativa ed il Consigliere Nazionale Francesco Palladino, che portera' i saluti del Presidente Nazionale Francesco Conforti.

Non poteva mancare un partner d'eccezione come l'azienda La Molisana, che ormai da diversi anni ha unito il proprio brand all'Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d'Oro al Merito sportivo del Coni e del Cip e che e' sempre presente in occcasione delle iniziative che l'ANSMES Molise organizza sul territorio.