LAZIO: ASSEGNATE LE BENEMERENZE DEL CONI E DEL CIP LAZIO

Lazio
//
images/news/regionali/lazio/IMG-20231127-WA0018.jpg

Per uno sport partecipato, inclusivo, aggregante, educativo e pulito. Ma anche accessibile, semplice, popolare, sociale e accogliente. Si può riassumere in questi aggettivi la cerimonia di consegna delle Benemerenze 2021 del CONI Lazio e 2022 del CIP Lazio. L’appuntamento, che si è tenuto lunedì 27 novembre, nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), è stato organizzato dal Comitato Regionale Lazio del Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico del Lazio, e ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti, tecnici e atleti.

Visto l’elevato numero di premiati la giornata è stata divisa in due parti: la mattina con la premiazione delle Stelle al merito sportivo, e il pomeriggio con l’assegnazione delle Palme al merito tecnico e delle Medaglie al Valore Atletico. A fare gli onori di casa è stato il presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, che ha ricordato l’importanza di questo appuntamento annuale e prendendo spunto dalla vittoria dell’Italia nella Coppa Davis di tennis ha ricordato come “lo sport aggrega le persone e fa fare bella figura all’Italia in tutto il mondo. Al di là dei grandi successi internazionali è importante lo sport di base, che consente di praticare sport a giovani e adulti, e di preparare i campioni di domani. Il Coni Lazio in questo c’è sempre a dimostrazione che da parte nostra c’è tutta la volontà e la disponibilità verso le società”. La cerimonia è stata presentata dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso e dall’ex campione di scherma, Stefano Pantano.

La giornata è stata importante anche per l’ANSMeS, con la partecipazione alle premiazioni del presidente nazionale Francesco Conforti e del presidente del comitato regionale Lazio, Gianfranco Cicuti. “Si tratta di un momento importante per il nostro movimento”, ha dichiarato il presidente Francesco Conforti, “Anche quest’anno si rinnova il legale speciale con il CONI Lazio e il presidente Riccardo Viola, che ha sempre sostenuto la nostra associazione e con cui c’è una proficua collaborazione”. Il presidente del comitato Lazio, Gianfranco Cicuti ha aggiunto che “quest’anno sono stati premiati dirigenti, tecnici e atleti di grande valore, alcuni dei quali già nostri associati. Altri si aggiungeranno presto nella nostra famiglia”.

Tra i premiati con la Stella d’oro Salvatore Alemanno (FPI), Mario De Grenet (FIV), Carlo Loli Piccolomini (FIGC), Ettore Marte (FIT) e Piero Sandulli (FIN).

Tra i premiati con la stella d’argento anche il tesoriere di ANSMeS, Giulio Corsi (appartenente all’Associazione Italiana Arbitri - FIGC), il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici, e il dirigente AIA, Pasquale Rodomonti. Tra le stelle di bronzo da segnalare Alessandro Avagliano (FIGC).

 

IMG-20231127-WA0022.jpg

IMG-20231127-WA0023.jpg

IMG-20231127-WA0024.jpg