"Le Colonne del Benessere: La Fisiologia del Domani nella Medicina nello Sport"

Campania
//
images/news/regionali/campania/2024.02.24_convegno_serino_FIMS.jpg

2024.02.24 SERINO MATURI PALUMMO PEDICINO

La Sana Alimentazione e l’Equilibrata Attività Fisica per prevenire e per contrastare l’obesità sono stati gli argomenti centrali del convegno "Le Colonne del Benessere: La Fisiologia del Domani nella Medicina nello Sport", svoltosi sabato 24 febbraio nel palazzo comunale di Serino (Avellino).
Il convegno è stato promosso dal Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Medici Sportivi presieduto dal dr. Gianpaolo Palumbo, Stella al Merito Sportivo ed anche Presidente del Comitato Provinciale A.N.S.Me.S. Avellino, con la partecipazione del Comitato regionale A.N.S.Me.S. della Campania. Ha fornito pratiche indicazioni riguardanti una dieta equilibrata dal punto di vista nutrizionale, in grado di prevenire una serie di patologie metaboliche, degenerative, osteo-articolari e neoplastiche, con particolare riferimento alla situazione in Campania, regione italiana con alto tasso di obesità specialmente infantile.
A partire dalle ore 9:30, dopo i saluti del sindaco di Serino il dottor Vito Pelosi e del Presidente regionale A.N.S.Me.S. Campania dr. Francesco Maturi ha fatto seguito la presentazione del corso a cura del dr. Gianpaolo Palumbo, medico dello sport. Tra i partecipanti al corso anche Arnaldo Pedicino vice presidente Comitato A.N.S.Me.S. Campania.
Nello svolgimento dei lavori si sono alternati numerosi relatori. Sono intervenuti i fisiologi dell’Università Vanvitelli: prof. Marcellino Monda, prof.ssa Antonietta Messina, dott. Marco La Marra, dott. Girolamo Di Maio che hanno sottolineato la grande importanza di un’attività motoria equilibrata per ottenere il benessere psicofisico, che si può ottenere attraverso le modifiche indotte dallo sport sulle funzioni degli apparati e dei sistemi, compreso il sistema nervoso con i relativi aspetti psicologici.
Le riflessioni finali sono state espresse da Michele Gismondi, Franco De Cicco ed Alessio Sullo.

Alla fine del corso è stata effettuata la Verifica con Questionario ECM


INTERVISTA A MARCELLINO MONDA
Il convegno destinato ai Medici Sportivi della Campania si è posto l’obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni pratiche per prevenire e curare non solo l’obesità ma anche una miriade di patologie da quelle metaboliche a quelle degenerative ha visto tra i principali relatori il professore Marcellino Monda, ordinario di fisiologia presso l’Università Vanvitelli di Napoli.
Da quest’ultimo è arrivato il grido di allarme sulla popolazione Campana che da uno screening universitario è risultata obesa per oltre il 50%. La patria della dieta mediterranea cioè la Campania ha pure la prevalenza di obesità o sovrappeso che è di circa il 50%. Questo si vede anche nei bambini il che significa che fra qualche anno avremo degli adulti che sono degli obesi e l’incremento della prevalenza sarà ancora più forte.


D: Che cosa significa sana alimentazione e attività motoria?

R: Significa ricorrere a strategie comportamentali in modo tale che l’obesità in qualche modo possa essere arginata. Con la prevenzione ovviamente. Cioè l’obesità non solo deve essere curata ma deve essere anche impedita. 
Sana alimentazione significa una alimentazione fatta da alimenti salutari e nelle giuste proporzioni. E' importantissima la quantità di cibo perché il cibo, anche buono, ma in quantità eccessiva, può fare male. Immaginiamo l’olio extravergine d’oliva, che è il migliore condimento al mondo, ovviamente se viene utilizzato in modo troppo abbondante può fare anche male.
L’attività fisica deve essere svolta ovviamente secondo programmi di allenamento perché anche se fa bene in sovra dose può fare male. Quindi tutto va svolto in modo equilibrato, sana alimentazione e attività motoria adeguata.