3° Festa A.N.S.Me.S. Regione Campania “SPORT e FAMIGLIA: una sinergia vincente” Figli Genitori e Sport uniti per la formazione dei giovani nell’età preadolescenziale. Benessere bio-psico-fisico – Socializzazione Nuovi Soci Sostenitori Premi Territoriali R

Campania
//
images/news/regionali/campania/F_a9f8d707-636c-46df-b1c1-ddcabe49b937.jpg

 

 

F a9f8d707 636c 46df b1c1 ddcabe49b937F GABRIELLA ORGANIZZAZIONE STAFF 9f21be75 ebc4 4fa9 9ddd a5812e0fb674

3° Festa A.N.S.Me.S. Regione Campania

“SPORT e FAMIGLIA: una sinergia vincente”

Figli Genitori e Sport uniti per la formazione dei giovani nell’età preadolescenziale.

Benessere bio-psico-fisico – Socializzazione -

Nuovi Soci Sostenitori

Premi Territoriali Regionali A.N.S.Me.S. Campania.

“Brindisi per gli Auguri di Natale”.

Nell’elegante e signorile club sportivo “la Fagianella” di Benevento, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I. e membro del Consiglio Direttivo del Comitato A.N.S.Me.S. della Regione Campania, attrezzato per attività sportive e ricreative, si è tenuta Mercoledì 13 dicembre 2023 la TERZA EDIZIONE DELLA FESTA, di fine anno sociale, dell’A.N.S.Me.S. della Campania e il PRIMO PREMIO A.N.S.ME.S. CAMPANIA 2023.

Dopo l’inno di Italia a dare il benvenuto agli intervenuti è Biagio Prisco Presidente di detto complesso sportivo, Oasi di tranquillità dove potersi dedicare allo sport e al benessere regalandosi momenti di armonia con sé stessi.

Il Presidente del Consiglio Direttivo dell’A.N.S.Me.S. Regione Campania, Francesco Maturi, saluta e ringrazia gli intervenuti, invita la prof. Antonella Bordi a portare il saluto dell’IPSAR le Streghe da sempre a fianco dell’A.N.S.Me.S..

Infine presenta i punti chiave del convegno e così si entra nel vivo del tema: "Sport e Famiglia: una sinergia vincente".

Paola Cavuoto, Psicologa, nella relazione di apertura dice che da alcuni anni lo sport viene visto come contesto ottimale per lo sviluppo socio-emotivo e per insegnare le Life skills ossia le abilità utili alla prestazione sportiva, ma che possono essere generalizzate anche in altri contesti di vita. In questo modo l’insegnamento e l’apprendimento delle Life skills diventano essenziali per lo sviluppo equilibrato della personalità di bambini e adolescenti, anche come preparazione alla loro vita futura. Consapevolezza, controllo delle emozioni, presa di decisione, gestione del tempo: queste sono le Life skills.

A seguire la relazione di Francesco Schillirò, già vice presidente della Firr (Federazione Italiana Ricerca Sulle Radiazioni), Past President del Rotary Club di Napoli Nord, Assistente del Governatore del Distretto 2100, Governatore dell’Area 11 (Campania) del Panathlon International, Giornalista Pubblicista, appartiene all’Ordine Costantiniano, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I., che ha sviluppato la sua relazione ponendo l’attenzione sull’aiuto che la famiglia riceve dallo sport nell’età preadolescenziale. Successivamente si è soffermato sulla descrizione dell’attività motoria nelle diverse fasce di età distinguendo tre periodi legati alle diverse fasi dello sviluppo del fanciullo, periodo post cognitivo, preadolescenziale e adolescenziale. Per lui la prima fase corrisponde a quella del gioco, attività motoria senza regole. Definisce seconda fase quella del gioco sport in cui si applicano le regole al gioco. La terza fase infine è la fase dello sport che comprende lo sviluppo delle capacità prestazionali, in essa l’attività motoria, in soggetti particolarmente dotati, può far nascere dei campioni ma tutti i ragazzi hanno diritto alla scoperta del proprio corpo. In questo caso è molto utile un approccio multidisciplinare destrutturato per scoprire meglio le naturali inclinazioni perché lo sport può essere una piacevole attività anche se non svolta ad altissimi livelli. Lo sport è visto come un dispositivo educativo. conclude il relatore nel ricordare che “lo sport unisce”.

L’Olimpionico Angelo Musone, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, stella d’oro A.N.S.Me.S., ha portato la sua personale esperienza di istruttore che opera tra l’allievo e la sua famiglia.

Egli dice: “ho avuto modo in questi anni di osservare alcuni genitori che forzavano i propri figli a praticare uno sport che piaceva soprattutto a loro, spesso, per convincere i figli arrivavano a viziarli più del dovuto, acquistavano ai figli moto, automobili e quanto più potevano. I risultati non sono stati sempre quelli che loro speravano, molti giovani atleti non amano le scelte imposte dai genitori. Sarebbe bello e opportuno far scegliere liberamente ai giovani, ai figli, la disciplina che vogliono praticare, anche perché quando si è adolescenti si cambia spesso idea sul campione al quale si vuole somigliare o si vuole emulare.” Conclude dicendo: “praticare sport è libertà psicofisica ed è giusto praticare lo sport che più ci aggrada”.

Dopo le relazioni si è proceduto alla consegna delle Tessere ai nuovi Soci Sostenitori A.N.S.Me.S. Campania

Si è preceduto alla Consegna del Primo Premio A.N.S.Me.S. Regione Campania 2023 a società, dirigenti, atleti.

Società Tiro a Segno di Benevento, ultracentenaria, costituita nel 1882. Ritira il premio il Presidente pro tempore Vittorio Cavalluzzo.

Circolo Tennis San Giorgio del Sannio, attivo dal 1979 con atleti di interesse nazionale: Sara Milanese classifica 1100 al Mondo, Ylenia Zocco componente della nazionale italiana under 16 seguite dal TEAM coordinato dal Tecnico Nazionale Antonio Pepe. Ritira il premio il Presidente pro tempore Michele Pepe.

Giovanni Mirra, dirigente, presidente del Veloclubsangiorgese società stella al merito del Coni ai massimi livelli per la realizzazione di importanti eventi ciclistici, sempre impegnato nel seguire i giovani ciclisti fin dall’età preadolescenziale. Per lui c’erano: Paolo Serino recente stella d’oro, Arnaldo Pedicino stellato vice presidente A.N.S.Me.S. Campania, Luisa Bellieni, Giovanna di Caterina, Evelina Zampetti, Damiano Caputo, Vincenzo Zampelli, Servodidio Antonello tutti membri del Direttivo Veloclubsangiorgese, Ernesto Perriello ex ciclista allievi, nonché ex Giudice di gare ciclistiche ed attualmente arbitro di calcio, Ing. Pedicino Vincenzo presidente Circolo sociale Trieste, nato nel 1900, di cui Giovanni Mirra è socio.

Per la categoria Atleti sono stati premiati:

Ferdinando Meglio Scherma sciabola, campionati del mondo Melbourne 1979 – Roma 1982 – Vienna 1983, Olimpionico Mosca 1980 – Los Angeles 1984 – Seul 1988, Collare d’Oro 2015, Commissario Tecnico Nazionale Italiana Olimpica e Paralimpica in carica.

Matilde Lauria arti marziali (C.I.P.) Atleta della Nazionale - 7 volte campionessa d’Italia dal 2000 al 2017 · Mondiali 2017 - Paralimpiadi di Tokio 2022 - Europei 2022 - Mondiali 2022 - Medaglia di Bronzo Gran Prix Judo di Tokio 2023 – Judo Selezionata per le Paralimpiadi di Parigi 2024 – Partecipa ed eccelle in tante discipline del C.I.P. Impegnata a Tokio, in sua assenza ritira il premio il marito.

Ylenia Zocco Tennis, 15 anni, nel 2023: Medaglia d'argento con la nazionale italiana di tennis U16 alle "IC Rod Laver junior challenge” San Diego (California) - Vittoria in singolo torneo internazionale ITF J30 Cuneo - Vittoria in doppio torneo internazionale ITF J60 Bari – È nella Classifica Italiana 2.3

Grassi Luigi Tiro a Segno, anni 10 qualificato al Campionato Italiano 2023 nella disciplina Pistola Aria compressa categoria giovanissimi.

Sono stati graditi ospiti: Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana Liberato Esposito, Stella D’oro e Presidente del Comitato Provinciale A.N.S.Me.S. di Napoli; Gino Donatiello figura storica del rugby italiano e sannita, giocatore e poi tecnico delle nazionali azzurre per molti anni, responsabile per la promozione del rugby nel sud Italia, delegato all’Assemblea Nazionale dell’A.N.S.Me.S.; Gino Schipani stella al merito sportivo del C.O.N.I., docente della Scuola dello Sport del C.O.N.I. Campania, ha allenato la Pallamano Benevento che ha fatto la storia della disciplina nel capoluogo, coordinatore di corsi della Scuola regionale dello sport del C.O.N.I. della Campania; Massimo Raffio delegato FIT Benevento; Manfredo Fucile cannoniere della Partenope culminato nel 1970 con la conquista della Coppa delle Coppe, per 12 anni presidente regionale della FIP Campania; Domenico Minicozzi socio sostenitore A.N.S.Me.S.Campania; Francesco Izzo socio sostenitore A.N.S.Me.S. Campania.                                                                                                            

L’evento si è concluso con un “Brindisi per gli Auguri di Natale” offerto dalla FITNESS 2000 del consigliere A.N.S.Me.S. della Regione Campania Ugo Politi