"Sport, inclusione e giovani: insieme per conquistare il futuro": convegno a L'Aquila

Primo Piano
//
images/natale.jpg

Venerdì 6 maggio, con inizio alla ore 10,00 presso la sala riunioni di Sport e Salute Vomano, si svolgerà la seconda delle quattro giornate del Corrilaquila con noi, il progetto sportivo ideato dall’Atletica L’Aquila, che quest’anno porta con sé due tematiche singolari  quali i giovani e l’inclusione. Il convegno dal titolo “Sport, inclusione e giovani: insieme per conquistare il futuro”  nasce grazie a una sinergia tra l’Atletica L’Aquila, l’Ansmes-L’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila Dip. SCAB, corso di studio in Scienze Motorie e  il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo.

Il convegno è in linea con le tematiche del progetto nazionale Ansmes 2022 “Sport e Giovani”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Ciano. Saranno presenti il presidente Nazionale Ansmes, Francesco Conforti, e il delegato regionale Piero Natale.

Dopo i saluti delle autorità, alle ore 10,30 aprirà i lavori,  la professoressa Maria Giulia Vinciguerra DISCAB Università degli Studi dell’Aquila, Responsabile di Ateneo per lo Sport e Presidente CAD Scienze Motorie,  “L’Attività motoria nella disabilità come cultura e stile di vita “, a seguire la Prof.ssa Marianna Traversetti – Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale DSU Università degli Studi dell’Aquila, “Disabilità e partecipazione inclusiva: il contributo dell’International Classification of Functioning Disability and Health”, Mario De Benedictis Ins. e  allenatore specialista di atletica leggera  “Percorsi di inclusione in sport individuali”, Giulia Fischione, Assistente Sociale e allenatrice di atletica leggera, “Lo sport, i giovani e la disabilità al tempo della pandemia: un’esperienza sul campo”, Alessandra D’Ettorre campionessa mondiale di ciclismo app. scelto CC. Forestali, “Lo sport occasione di crescita per i giovani: la mia esperienza da Castelvecchio Calvisio ai Mondiali 1996”, Antonio Rotondi, Consigliere Naz.le FISPIC- Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi -  “Attività sportiva sensoriale: l’esperienza di un non vedente nel mondo dello sport”.

Alle ore 11,40 dibattito e chiusura lavori con intervento del Presidente Regionale Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) Stefano Comparelli.

L’evento sarà accompagnato dagli  intermezzi musicali delle pianiste Agnese Saccomandi e Alisa Yurkina. Quadri a tema di Martina Tomolati. La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 1 CFU per gli studenti del corso di studio in Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila.