A Udine la festa delle Stelle: un libro per ricordare tutti

Primo Piano
//
images/udine.JPG

Il libro «Stelis, Palmis e Golars Furlans dal Coni e dal Cip», in rigoroso dialetto friulano, racchiude le biografie con tanto di immagine di chi ha ricevuto una benemerenza dal 2001 al 2021. Il volume, realizzato dal giornalista Francesco Tonizzo, è stato presentato nel Palazzetto dello sport di Udine con Marcello Zoratti e Ernesto Zanetti. Presenti all’evento Antonio Falcone, assessore allo sport del Comune di Udine, Giovanni De Piero, presidente regionale del Cip, Giorgio Brandolin, presidente del Consiglio regionale del Friuli, Riccardo Riccardi, vice presidente della Regione Friuli, Mauro Zanin e Flavio Petracco, presidente degli Amici dei Benedetti: hanno portato il loro saluto. Con loro, numeroso pubblico tra il quale Stelle e Palme.

Per l’Ansmes è stato presente il presidente nazionale Francesco Conforti, il presidente emerito Gianni Gola, il consigliere Mario Facchin e i padroni di casa Lido Martellucci e Giuliano Clinori rispettivamente presidente regionale e presidente provinciale di Udine. Entrambi, Martellucci e Clinori, hanno dato un grande impulso per la riuscita della manifestazione.

Il libro è stato presentato da Marcello Zoratti, storico presidente regionale del Friuli Venezia Giulia mentre Francesco Conforti ha sottolineato l’importanza di questo volume per la nostra Associazione. «La dimostrazione di quanto sostengo - ha detto Conforti - lo dimostrano le tante autorità presenti e i numerosi dirigenti Ansmes. Complimenti a Tonizzo, che ha realizzato l’opera, a Zoratti e Zanetti per l’alto significato di questa pubblicazione».

Al termine dell’evento, premiazione con la consegna delle targhe Ansmes alle società: l’Atletica Malignani Libertas, l’Associazione Pesistica Udine, la PAV Udine, il Tiro a Segno Udine, l’U.S. Ovaro e la Missport Cervignano.

Conforti ha poi consegnato la tessera di socio benemeritò a Marcello Zoratti. «Il nostro dirigente - ha osservato il presidente dell’Ansmes - merita questo riconoscimento per il suo grande e pluriennale impegno a favore della nostra Associazione e dello sport».