2022: pronti a ripartire con l'Ansmes

L'editoriale
//
images/Francesco_Conforti.JPG

di Francesco Conforti

Parte un nuovo anno che si porta purtroppo dietro tante ansie e preoccupazioni legate alla ancora complicata situazione sanitaria ma parte anche con la speranza, presente in tutti noi, che, con il passare dei mesi, si possa andare verso una “normalità” che consentirebbe di viverlo in serenità e fiducia.

A livello sportivo, non si sono ancora spente le emozioni ed i risultati di Tokyo, che si riparte. Dal 4 al 20 febbraio con i XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino ai quali seguiranno dal 4 al 13 marzo i XIII Giochi Paralimpici. Anche queste due edizioni si svolgono purtroppo senza la partecipazione del pubblico e se a questo si aggiungono le problematiche legate alla nota situazione dei diritti civili in Cina, saranno delle Olimpiadi sicuramente particolari e difficili. Ma limitiamoci ai soli aspetti sportivi e prepariamoci a seguire le imprese dei nostri magnifici atleti olimpici e paralimpici che sapranno darci ancora una volta intense emozioni e grandi soddisfazioni.

Per quanto riguarda la nostra Associazione, dopo il successo del Progetto Ansmes 2021 «Lo Sport abbatte i Muri» che il Consiglio Nazionale ha voluto raccogliere in una specifica pubblicazione inviata a tutta la nostra periferia, è già in cantiere il nuovo Progetto Ansmes 2022 che in questi primi mesi dell’anno sarà diramato ufficialmente ai Presidenti e Delegati regionali e provinciali. Posso dire che il Consiglio Nazionale nella riunione del 3 dicembre u.s. ha già individuato quelle che sono le linee guida principali su una tematica di grande interesse e spessore, quella del rapporto giovani e sport nelle più varie e ampie articolazioni.

A livello territoriale sono già state definite le strutture regionali e provinciali provvedendo da una parte a confermarne alcune e d’altra a immettere nuova linfa, vitale per la crescita in alcune parti del Paese, con la nomina di nuovi “ambasciatori”. Il consolidamento e lo sviluppo realtà territoriale è uno degli obiettivi che il Consiglio Nazionale si è prefissato per una crescita organica della nostra Associazione.

In considerazione della particolare situazione sanitaria (ne ho fatto cenno all’inizio) è stato deciso di effettuare l’Assemblea Nazionale Ordinaria - che deve essere effettuata annualmente per l’esame del bilancio preventivo 2022 e del conto consuntivo 2021 - sabato 9 aprile p.v. in videoconferenza. L’utilizzo di questo mezzo, al quale purtroppo tutti noi siamo stati costretti recentemente ad abituarci, consentirà certamente una maggiore partecipazione dei delegati aventi diritto e sarà sicuramente più sicura.

Mi piace concludere informandoVi che la Commissione Benemerenze del Coni si sta avviando al termine dell’esame delle circa 1500 domande pervenute per l’assegnazione delle Stelle e delle Palme di bronzo, argento e oro. Le proposte definitive saranno presentate alla Giunta Esecutiva del Coni, presumibilmente nella riunione che avrà luogo nei primi dieci giorno di marzo. Questo consentirà da un lato di rendere ufficiale le assegnazioni che la Giunta Esecutiva delibererà e dall’altro di ripartire con le richieste per l’anno 2021 in modo tale da recuperare in parte il ritardo accumulatosi a causa del Covid. La partecipazione alla Commissione è per me una esperienza certamente positiva e mi ha confermato da una parte l’intensa attività svolta in molteplici discipline sportive da dirigenti, tecnici e società e dall’altro lato quanto questa onorificenza sia ambita.

Per rimanere nell’ambito dei riconoscimenti la nostra Commissione Premi Ansmes è già al lavoro per individuare a livello Nazionale coloro che saranno proposti al Consiglio  Nazionale per il premio Stecchi riguardante le Società, il premio Ramponi (Dirigenti), e il recente premio Castagnetti (tecnici) alla sua prima edizione. In periferia analoga attività viene svolta dai nostri dirigenti territoriali per l’assegnazione dei premi Ansmes regionali e provinciali. Con l’assegnazione di questi premi, l’Ansmes vuole andare a riconoscere annualmente coloro che si sono messi in evidenza nel mondo dello Sport.

Ripartiamo tutti la determinazione e la passione di sempre, buon lavoro.