Riconoscimenti
S. MINIATO (Pisa): Premi provinciali ANSMeS 2025
Sabato 6 Dicembre p.v., presso il Palazzo Grifoni, piazza Grifoni di S. Miniato, ore 10, in collaborazione con il Comune e la Delegazione provinciale CONI, si svolgerà la cerimonia della consegna dei Premi provinciali ANSMeS 2025, nell'ambito della Giornata Olimpica: il Premio “Mario Cerrai-Aldo Moretti” a una società sportiva; il Premio “Danilo Pacchioni” a un dirigente sportivo; il Premio “Antonio Di Ciolo” a un tecnico sportivo.
Venerdì 21 novembre 2025: BENEVENTO “ATTIVITA’ NELLE VARIE ETA’ DELLA VITA: GIOVANI, ADULTI E ANZIANI
In ambito del progetto nazionale ANSMeS 2025 “SPORT: STILI DI VITA E SALUTE”, si svolgerà a Benevento, il 21 novembre p.v., presso la sede della Società La Fagianella di Via Cifaldi, il convegno “ATTIVITA’ NELLE VARIE ETA’ DELLA VITA: GIOVANI, ADULTI E ANZIANI “
Relatori vari docenti universitari che saranno coordinati dal Segretario del Comitato provinciale ANSMeS di Benevento Cosimo Galliano.
Saranno presenti e saluteranno i presenti il Consigliere nazionale ANSMeS Giuseppe Maio, il Presidente Regionale ANSMeS Manfredo Fucile e il Presidente provinciale ANSMeS Antonio Ricciardi.
Sabato 29 novembre 2025: PALMI CONVEGNO “SPORT: STILI DI VITA E SALUTE”
Presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi (Città Metropolitana di Reggio Calabria), organizzato dal Comitato Provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Palmi, si svolgerà il Convegno “SPORT: STILI DI VITA E SALUTE” a cui parteciperà anche il Presidente nazionale Francesco Conforti. Saranno presenti, tra le altre autorità sportive e civili, anche Paola Tripodi, Presidente Provinciale ANSMeS di Reggio Calabria e Demetrio Praticò delegato regionale della nostra Associazione.
Tavola rotonda “SPORT: stili di vita e salute” – Bari 12 novembre 2025
Si svolgerà a Bari, il 12 novembre p.v., nell’ambito del progetto nazionale 2025 ANSMeS , una tavola rotonda con tema “SPORT: Stili di vita e Salute” a cui interverranno il dottor Benedetto Pacifico - Puglia Sportiva; il dottor Nicola Albano – Puglia Prevenzione; il professor Domenico Accettura (Vicepresidente vicario ANSMeS) – FMSI, il professor Silvio Tafuri – professore Ordinario di Igiene e il professor Angelo Cignarelli che tratterà il tema “La sindrome metabolica prevenirla o curarla con lo sport”. Introdurrà il dottor Giuseppe Lassandro e modererà Gaetano Campione, Presidente ANSMeS Puglia. Presenti personalità sportive pugliesi.
“Studio e sport: si può!” , il bando del concorso a Pisa
Il Comitato provinciale A.N.S.Me.S. di Pisa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comitato regionale A.N.S.Me.S., ha bandito la V edizione del concorso “Studio e Sport: si può!”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia che, durante l’anno scolastico 2024/25, si siano particolarmente distinti per risultati scolastici di eccellenza abbinati a risultati sportivi di particolare rilievo. Il concorso si avvale del patrocinio di: • C.O.N.I. - Comitato Regionale Toscana • Regione Toscana • Comune di Pisa • Università di Pisa • Provincia di Pisa • Sport e Salute Toscana
VITERBO: PREMIO ANSMES SPORT 2025 GIOVANI TALENTI VITERBESI"
Martedì 25 Novembre si svolgerà a Viterbo l’ultima iniziativa delle tante programmate per il 2025 dal Comitato Provinciale di Viterbo: il convegno "PREMIO ANSMES SPORT 2025 GIOVANI TALENTI VITERBESI" a cui parteciperà anche il Presidente Nazionale della FIDAL Stefano Mei.
Marina di Carrara, il convegno "Sport: stili di vita e salute"
Il 22 novembre prossimo, nella sala Conferenze del Club Nautico Marina di Carrara, organizzato dal Comitato provinciale ANSMeS, si svolgerà il convegno “Sport: stili di vita e salute”.
Dopo i saluti delle autorità civili e sportive, introdurranno il convegno il Presidente Nazionale ANSMeS Francesco Conforti e quello Provinciale Marco Lavaggi, a cui seguiranno i relatori Dottor Professor Gian Nicola Bisciotti, già preparatore e fisioterapista Inter e PSG; Nadia Centoni ex nazionale pallavolista e Dino Lavezzini, allenatore di calcio.
Modererà Gianluca Tinfena, giornalista e consulente comunicazione.
Al termine della manifestazione saranno consegnati i 4 Premi Provinciali ANSMeS 2025 istituiti dal Comitato provinciale di Massa Carrara a una Società, un Dirigente sportivo, un Tecnico e un Premio alla carriera.
"TUTTINFIERA" La Fiera delle Passioni : Padova 31 ottobre – 2 novembre 2025
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, tre giorni intensi per vivere un’esperienza a 360 gradi tra auto, shopping, gusto, benessere, sport e intrattenimento. Un evento pensato per un pubblico curioso e dinamico, di tutte le età. Un’occasione per scoprire novità, partecipare a eventi live, assaporare prodotti tipici, prendersi cura di sé e lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze. Il luogo ideale per divertirsi, incontrare nuove passioni e fare acquisti originali, tra artigianato, prodotti unici e idee regalo fuori dal comune.
ANSMeS sarà presente con un suo stand per presentarsi al pubblico e il 1° novembre, in collaborazione con il CONI Veneto, il Consiglio regionale ANSMeS ha programmato, nell’ambito dell’omonimo progetto nazionale ANSMeS 2025, il convegno “SPORT: STILI DI VITA E SALUTE” che si svolgerà presso il padiglione 7 della Fiera di Padova, stand CONI Veneto.
LA BUONA GASTRONOMIA PER LO SPORT
Nell'ambito della Manifestazione "Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025" il 18 ottobre 2025 alle ore 10,00 presso il Palazzo Vescovile della diocesi di Cefalù si terrà il convegno organizzato dal Comitato Provinciale ANSMeS di Palermo che avrà come tema “LA BUONA GASTRONOMIA PER LO SPORT”.
L' evento è collegato al Progetto Nazionale ANSMeS 2025 "Stili di vita e Salute" ed è sotto l'egida dell'Assessorato dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia
FIRENZE: PREMIO ANSMeS TOSCANA, EDIZIONE 2025, “ARTEMIO FRANCHI”
Lunedì 6 Ottobre p.v., prima dell’inizio della partita di campionato SERIE A1 TIGOTA’ di Pallavolo femminile IL BISONTE FIRENZE/REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76, sarà consegnato il Premio ANSMeS TOSCANA “ARTEMIO FRANCHI”, grande dirigente sportivo, nazionale e internazionale, alla Società AZZURRA VOLLEY FIRENZE.
FIRENZE: PREMIO "ALFREDO MARTINI 2025"
Sabato 4 Ottobre p.v., il Comitato Provinciale ANSMeS di Firenze, presso la palestra Duca D’Aosta di Piazza 1° Maggio Brozzi, ore 19,00, in occasione della premiazione del “TORNEO DI PALLAVOLO STEFANO TOMBERLI” consegnerà a SERGIO PAOLETTI, per gli oltre 50 anni di impegno nella pallavolo, il Premio ANSMeS Firenze 2025 “Alfredo Martini”
FIRENZE, 22 OTTOBRE P.V.: “SPORT, UN AMICO PER LA VITA”
Il Comitato Regionale Toscano in collaborazione con il Comitato Provinciale di Firenze ha organizzato nell’ambito del Progetto Nazionale ANSMeS 2025: “SPORT: stili di vita e salute” il Convegno: “SPORT, UN AMICO PER LA VITA”
L’evento si svolgerà il 22 ottobre 2025 c/o la Sala Consiliare del Comune di Pontassieve Via Tanzini 30,
Durante il convegno sarà anche consegnato il Premio Provinciale ANSMeS Firenze intitolato a Paolo D’Elia Gabriele Bani e presentato il libro di Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri “Laurearsi campioni”