1908/La Pro Vercelli vince lo scudetto: è la prima dominatrice del nostro calcio

Una storia al giorno
//

Dopo cinque anni dalla fondazione avvenuta nel 1903, la Pro Vercelli ha partecipato al primo campionato della sua storia. Campionato è forse un termine eccessivo per definirlo: erano solo quattro le squadre partecipanti - Pro Vercelli, Andrea Doria, US Milanese e Juventus - di una stagione brevissima, dal primo marzo al 17 maggio 1908, ma la Pro Vercelli si è aggiudicata il titolo in anticipo grazie alla vittoria per 1-0 contro l’US Milanese il 3 maggio 1908 nel mini girone a tre con l’Andrea Doria e appunto l’US Milanese.

Ecco come il Corriere della Sera ha descritto quella giornata trionfale dei Leoni: «L’unico goalfatto ieri è stato di quelli che colgono di sorpresa quel buon goalkeeper che ha l’ingrato ufficio di stare ad estrema difesa della squadra. La palla, venuta dall’estrema destra, passando rasente alla porta, sembrava dovesse uscire dai limiti del campo: ha trovato invece uno dei pali del goal ed è rimbalzata nella rete. Questo punto, fatto così singolarmente, contando all’attivo delle camicie bianche di Vercelli, ha avuto il merito di decidere le sorti del campionato d’Italia di prima categoria. … La superiorità della Pro Vercelli non era certo ignorata: se ieri essa non s’è potuta esplicare numericamente in goals, è stata riconosciuta da chi ha seguito il match. Questa giovane squadra ha ormai dimostrato negli incontri forniti di possedere una tattica sua propria, fatta essenzialmente d’insieme: assai più che nell’abilità dei singoli giocatori, essa confida nell’accordo completo fra i suoi undici componenti».

Nella stagione successiva, quella 1908-1909, con nove squadre iscritte al campionato, la Pro Vercelli ha bissato il successo vincendo la finale ancora contro l’US Milanese (2-0 all’andata e 2-2 al ritorno) con tre delle quattro reti realizzate da Visconti giocando con il suo schema 2-3-5.

Dopo la sconfitta nella finale nel campionato 1909-1910 contro l’Inter dopo un arrivo in parità, schierando, per polemica, la squadra ragazzi perché non era stato concesso un altro rinvio della partita in quanto tre giocatori erano impegnati in un torneo militare, tra il 1911 e il 1913 la Pro Vercelli ha conquistato tre titoli consecutivi e poi altri due, nel 1921 e nel 1922 per un totale di otto scudetti, e poi con il passaggio al Girone Unico nel 1930 è arrivato il declino finendo, cinque anni più tardi, in serie B.

La Pro Vercelli è l’unica formazione ad aver vinto il campionato senza essere capoluogo di regione ed è anche l’unica rappresentante non capoluogo di provincia. Il calcio è entrato nella famiglia della Società Ginnastica Pro Vercelli, nata nel 1887 e affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia nel luglio del 1892, nel 1902 ad opera di Marcello Bertinetti. Maglia bianca e calzoncini neri, primo presidente l’avvocato Luigi Bozino che ha ricoperto il ruolo per trent’anni. Affiliata alla F.I.F., oggi Federcalcio, nel 1906 ha disputato in quell’anno il suo primo campionato in Seconda Categoria.

Carlo Santi

Consulta dall’archivio (NEWS/RUBRICA) tutte le storie di Gennaio, Febbraio, Marzo a Aprile.

Tutte le storie di Maggio:

1 maggio: 1994/Ayrton Senna muore a Imola: Formula 1 sotto choc

2 maggio: 2016/Calcio, la favola del Leicester e Claudio Ranieri è il re d’Inghilterra