1980/Jimmy Carter ordina il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca 1980

Una storia al giorno
//

Il 21 marzo del 1980 il presidente statunitense Jimmy Carter alla Casa Bianca ha annunciato che gli Stati Uniti non avrebbero partecipato ai Giochi olimpici in programma a Mosca, allora Unione Sovietica, nel successivo mese di luglio. Davanti, durante il suo annuncio, il presidente Carter aveva una delegazione di atleti statunitensi.

Non è stato un fulmine a ciel sereno quella decisione, ma conseguente all’invasione da parte dei sovietici dell’Afghanistan, invasione iniziata il 25 dicembre del 1979. Immediata, allora, la reazione di Carter che spiegò: «Questo è un tentativo di un potente governo ateo (quello sovietico, ndr) di sottomettere un popolo islamico indipendente». E aggiunse che tutto veniva fatto per ottenere il controllo della produzione di petrolio in Afghanistan.

Poco meno di un mese dopo, il 20 gennaio 1980, Carter ha imposto un ultimatum al governo sovietico: un mese per ritirare le proprie truppe dall’Afghanistan diversamente gli Stati Uniti avrebbero boicottato le Olimpiadi di Mosca. Carter nello stesso tempo chiese al Comitato Olimpico Internazionale di cancellare i Giochi o di spostarli qualora i sovietici non avessero accolto le sue richieste.

Il 21 marzo è arrivato il «niet». Carter ha rilasciato una dichiarazione sul futuro delle Olimpiadi di Mosca. «In questo momento non posso dire quali altre Nazioni non parteciperanno - ha affermato il presidente degli Stati Uniti - ma i nostri atleti non andranno. Lo dico in maniera inequivocabile: la decisione è stata presa. Il popolo americano crede che non dovremmo andare. Il Congresso ha votato in maniera schiacciante, quasi all’unanimità, ed è una cosa molto rara, che non dobbiamo partecipare. E posso dire che molti dei nostri maggiori alleati, in particolare quei Paesi democratici che credono nella libertà, non andranno». Decisione della politica, questa, mentre spetta ai Comitati olimpici il compito di partecipare ai Giochi rispondendo all’invito del Cio. L’USOC, ossia il Comitato olimpico statunitense, solo il 12 aprile ha approvato la decisione del presidente Carter, ufficializzando il boicottaggio.

Il boicottaggio degli Stati Uniti è stato seguito presto da 64 Paesi tra i quali Canada, Germania Ovest, Norvegia, Giappone, Corea del Sud, Cile, Argentina, Israele e Cina, ma anche il blocco delle nazioni arabe, tra cui l’Iran, e all’ultimo momento si è aggiunta la Liberia che ha deciso per il boicottaggio dopo aver partecipato alla cerimonia di apertura. Quindici Paesi - Andorra, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Porto Rico, San Marino, Spagna e Svizzera - hanno partecipato ma sotto la bandiera olimpica.

L’Italia non doveva partecipare. Alla fine il Coni guidato da Franco Carraro ha trovato una soluzione: a Mosca senza gli atleti militari e sotto la bandiera del Coni e quando a Mosca vinceva un atleta italiano veniva suonato l’inno olimpico.

Carlo Santi

Le storie di marzo

1 marzo: 1980/Sara Simeoni conquista l’oro agli Europei indoor e apre una stagione fantastica

2 marzo: 1962/I 100 punti di Wilt Chamberlain, il gigante che ha dominato la Nba

3 marzo: 1967/Sci, Giustina Demetz coglie il primo successo azzurro in Coppa del Mondo

4 marzo: 1968/Nino Benvenuti batte Griffith: è campione del mondo dei pesi medi

5 marzo: 1944/Rudolf Harbig, il re del mezzofondo mandato a morire da Hitler

6 marzo: 1902/Nasce il Real Madrid, il club del calcio più prestigioso al mondo

7 marzo: 1993/Deborah Compagnoni torna al successo dopo l’infortunio alle Olimpiadi

8 marzo: 1971/Joe Frazier batte Cassius Clay: a New York la sfida che ha fatto storia

9 marzo: 1908/Calcio, è il giorno della nascita dell’Inter, la squadra aperta a tutti

10 marzo: 1968/Eddy Ottoz centra il tris d’oro ai Giochi Europei indoor di atletica

11 marzo: 2007/Paolo Maldini, seicento volte in campo con il Milan

12 marzo: 2010/Al via le Paralimpiadi di Vancouver: l’Italia conquista sette medaglie

13 marzo: 2004/Gabriella Paruzzi regina: vince la Coppa del mondo di sci di fondo

14 marzo: 2004/Roberto Baggio segna il gol numero 200 in serie A con la maglia del Brescia

15 marzo: 1995/Alberto Tomba conquista la Coppa del Mondo: un azzurro la vince dopo 20 anni

16 marzo: 1974/Paola Pigni a Monza vince il Cross delle Nazioni

17 marzo: 1991/In un maledetto 17 marzo l’ultimo tango di Diego Maradona a Napoli

18 marzo: 2007/Ciclismo, Alberto Contador alla Parigi-Nizza coglie il successo prima del Tour

19 marzo: 1976/Il settimo sigillo di Eddy Merckx alla Milano-Sanremo

20 marzo: 1926/Girardengo centra la quinta vittoria alla Sanremo e il decimo podio consecutivo

Dall’archivio, consulta tutte le storie di Gennaio e di Febbraio