1949/Joe DiMaggio firma il primo contratto da 100 mila dollari nel baseball

Una storia al giorno
//

Il 7 febbraio del 1949 Joe DiMaggio ha firmato un contratto da 100.000 dollari con gli Yankee di New York: è il primo contratto di sei cifre nella storia per uno sportivo professionista.

Joe DiMaggio, ottavo di nove figli di una coppia di immigrati italiani - venivano dall’Isola delle Femmine, in Sicilia - Giuseppe e Rosalia Mercurio, è nato a Martinez, in California, il 25 novembre 1914 ma quando aveva un anno la famiglia si è trasferita a San Francisco. Il baseball è stato presto un affare di famiglia per il giovane Joe che ha seguito le orme del fratello Vince, e poi Dom, che giocava a San Francisco e che salirà agli onori delle cronache rosa per essere diventato il marito di Marilyn Monroe. Ha esordito nelle minor league nel 1931 con la squadra dei San Francisco Seals dove è rimasto per quattro stagioni. Il 21 novembre 1934 è stato ceduto ai New York Yankees, la squadra con la quale giocherà per tutta la sua carriera, prima con la maglia numero 9, poi con quella numero 5.

Dopo la prima partita, Joe DiMaggio ha affermato che «il baseball è entrato nel mio sangue, importante come respirare». In seguito, ha avuto non pochi problemi fisici, con il primo incorso nel 1934 con una lesione al ginocchio.

L’esordio nella Lega professionistica è avvenuto nel 1936, il 3 maggio, con la maglia degli Yankee che avevano acquistato il suo contratto. Da quel giorno, Joe DiMaggio, icona e campione del baseball, ha guidato gli Yankee a vincere nove titoli in tredici anni, quelli che ha giocato nella Major League Baseball partecipando anche a tredici All-Star Game venendo nominato per tre volte Mvp. Dal 1955 è nella National Baseball Hall of Fame. Va ricordato che lui è stato uno tra i giocatori di baseball statunitense tra i più titolati della storia dello sport e detentore del record di 56 partite consecutive con almeno una valida battuta (15 maggio-16 luglio 1941).

Nel 1937 DiMaggio ha conosciuto l’attrice Dorothy Arnold sul set del film Manhattan Merry Go-Round nel quale interpretava il ruolo di se stesso. I due si sono sposati il 19 novembre 1939 a San Francisco e hanno divorziato nel 1943. Dalla loro unione è nato l’unico figlio di DiMaggio: Joe DiMaggio Jr.

Dietro l’angolo c’era Marilyn Monroe, che DiMaggio ha sposato il 14 gennaio 1954 divorziando un anno dopo. I due sono rimasti buoni amici e nell’agosto 1962, quando Marilyn Monroe è morta nella sua casa di Los Angeles, DiMaggio ha organizzato i suoi funerali invitando lasciando fuori i divi di Hollywood e le personalità politiche che l’ex moglie frequentava. Per venti anni Hoe ha fatto recapitare sulla sua tomba un mazzo di rose rosse, tre volte la settimana.

Nell’ottobre del 1998 Joe DiMaggio è stato operato per un cancro ai polmoni, malattia che lo aveva aggredito dai primi anni Novanta. L’8 marzo 1999 Joe è morto nella sua casa di Hollywood.

Carlo Santi

Le puntate precedenti del mese di febbraio

1 febbraio: 1987/Il magico volo di Patrik Sjöberg nell’alto: record del mondo indoor a 2,41

2 febbraio: 1974/I 1500 metri da favola per Filber Bayi a Christchurch

3 febbraio: 2005/Giorgio Rocca, nella combinata un bronzo mondiale alla moviola

4 febbraio: 1948/Nino Bibbia a St.Moritz conquista il primo oro italiano alle Olimpiadi invernali

5 febbraio: 2000/Rugby, la prima volta dell’Italia al Sei Nazioni

6 febbraio: 1998/Daniel Komen fuoriclasse nei 3000 metri indoor a Budapest

Consulta tutte le storie di Gennaio