A Trento il Convegno su Sport e Famiglia organizzato dall'ANSMeS locale

Trento
//
images/Trento_1.jpg

Evento presentato dal giornalista e addetto stampa della FISI Mauro Bonvecchio

  • La dottoressa Brunella Valenti ha illustrato le tematiche relative ai rapporti tra genitori e allenatori dei ragazzi dai 10 ai 16 anni, dopo questa età diventano indipendenti dalla famiglia. Allenatori che non permettono interferenze nei loro programmi, genitori che non concordano con gli allenatori e vogliono per i figli quello che non hanno avuto loro, ecc. Quanto influiscono i genitori nella scelta del tipo di sport ? Quali gli obiettivi che si devono porre i ragazzi nel praticare lo sport ? La vittoria ? L’impegno? E come interagiscono i genitori con gli allenatori ? La psicologa ha ribadito quanto sia importante trovare il giusto equilibrio fra loro e riconoscere il ruolo fondamentale dei genitori che permettono ai figli di raggiungere determinati obiettivi.
  • Il dottor Stefano Detassis ha evidenziato i comportamenti alimentari che i ragazzi devono avere, i vari componenti nutrizionali che dovrebbero avere i pasti durante la giornata, bilanciati e corretti : carboidrati, proteine, grassi. Cosa mangiare prima e dopo gli allenamenti e le gare. L’importanza della collaborazione genitori allenatori evitando che i ragazzi siano stressati dalla dieta o da particolari regimi di nutrizione.
  • Importanti le testimonianze dei tre testimonial : Erica Antoniol ex atleta e ora responsabile sportiva delle Fiamme Oro, settore sci; Carlo Ganz genitore di Caterina atleta della nazionale di sci di fondo e Alessandro Zucchelli allenatore della pallavolo.  Tutti e tre , pur con varie sfumature, hanno ribadito l’importanza della famiglia per i ragazzi che praticano sport, anche perché sono i primi sponsor. In pratica i genitori devono esserci senza farsi notare.

           Questo in sintesi il contenuto della serata ,molto apprezzata dai presenti . Purtroppo era stata una giornata con neve a bassa quota , strade                         ghiacciate e pericolose e questo ha limitato fortemente la partecipazione .