Conviviale degli auguri del Comitato regionale

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/IMG20251213152423.jpg

La tradizionale conviviale del Comitato Regionale ANSMeS della Toscana si è svolta ieri nella Taverna del bellissimo impianto polivalente degli A.S.S.I. (Arno Società Sportiva Italiana) GIGLIO ROSSO, fondata a Firenze nel 1922.

Perfetta l’organizzazione dell’evento curata nei minimi particolari dal Presidente regionale ANSMeS Salvatore Vaccarino, da Raoul Ceccuti, Presidente del Comitato provinciale di Firenze e da Giovanni Carniani Consigliere regionale.

Folta la lista delle altre personalità sportive e civili presenti, con in testa il Presidente ASSI, Marcello Marchioni nella sua veste di “padrone di casa”: Francesco Conforti, Presidente nazionale; Luciano Baldini, Consigliere nazionale; Gianni Taccetti, Delegato CONI Firenze; Gerardo Vaiani Lisi, ex dirigente CONI e Consigliere ASSI; Tozzi Alberto Presidente Onorario ASSI; Giancarlo Romiti socio fondatore e attuale presidente della società Firenze Marathon; Patrizia Pieri membro Giunta regionale CONI, Leonardo Ceccarelli Presidente consiglio comunale di Pontassieve; Ferdinando Gambassi, già Presidente e attuale Consigliere CUS Firenze e Francesco Franchi presidente della Fondazione Franchi. Presenti i Presidenti provinciali ANSMeS di Massa Carrara Marco Pio Lavaggi, di Prato Urano Corsi, di Pistoia Luigi CANEPUZZI, e i consiglieri provinciali di Livorno Paolo Giannone e di Arezzo Oreste Giommoni. Ma soprattutto significativa di tantissimi soci ANSMeS.

L’incontro, in un’atmosfera veramente familiare, si è svolto tra saluti di benvenuto e compiacimento per i risultati ottenuti da tutte le province toscane dove tanti volenterosi si stanno impegnando per la crescita dell’ANSMeS.

Un momento significativo la consegna a Gianni Taccetti, effettuata dal Consigliere ASSI Gerardo Vaiani Lisi, di una tuta e una borsa “storiche” vestigia di una manifestazione che ha segnato l’inizio dell’attività sportiva per tantissimi giovani, i Giochi della Gioventù, manifestazione che fu “inventata” dal CONI nel 1968 dall’allora Presidente Giulio Onesti, interrotta nel 1997 e poi ripresa ma ancora interrotta. Nel 2023 un disegno di legge ripropose questa gloriosa manifestazione e, finalmente, il 27 maggio scorso i Giochi della Gioventù sono tornati ufficialmente con le finali nazionali svoltesi all’Olimpico di Roma.

Una targa è stata consegnata dal Presidente provinciale Raoul Ceccuti al Presidente della Polisportiva Handicappati Fiorentini, Luigi Sciannameo, nata nel 1984 per promuovere lo sport per persone con disabilità fisiche. I suoi atleti praticano il tennistavolo, nuoto e bocce.

La consegna di Gadget ANSMeS, attraverso una festosa lotteria, ha preceduto il brindisi e il taglio e degustazione della gustosa torta.

Veramente una bella giornata per lo sport e per l’ANSMeS.