Presso il Palazzo Grifoni, piazza Grifoni di S. Miniato, sabato 6 dicembre in collaborazione con il Comune e la Delegazione provinciale CONI, nell'ambito della Giornata Olimpica si è svolta la cerimonia della consegna dei Premi provinciali ANSMeS 2025: il Premio “Mario Cerrai-Aldo Moretti” a una società sportiva; il Premio “Danilo Pacchioni” a un dirigente sportivo; il Premio “Antonio Di Ciolo” a un tecnico sportivo: due sportivi doc della provincia di Pisa e una squadra che sta conquistando trofei e tifosi. Presenti, tra le numerose autorità, il Presidente regionale del Coni Simone Cardullo, Delegato provinciale del Coni Giacomo Gozzini, il Presidente nazionale ANSMeS Francesco Conforti, il Presidente provinciale ANSMeS Michele D'Alascio, per il Comune di San Miniato il Sindaco Simone Giglioli e l'Assessore allo Sport Elena Maggiorelli, il Presidente della Fondazione della C.R. San Miniato Giovanni Urti.
Il premio "Mario Cerrai - Aldo Moretti" è stato conferito alla squadra del Lenergy Pisa Beach Soccer, tre volte Campione d'Italia (2021, 2022 e 2025), vincitrice di una Coppa Italia di Serie "A" (2022), una Supercoppa di Serie "A" (2023), un Campionato Nazionale di Beach Soccer Under 17 (2024), un Torneo regionale di Beach Soccer Under 17 (2025) e due secondi posto in Euro Winners Cup (2023 е 2024). Ne fanno parte tre calciatori pisani diventati campioni d'Europa con la Nazionale nel 2025. Alla Società - nata nel 2014 - manca all'appello solo la Champions, con due finali perse sfortunatamente.
Il premio "Danilo Pacchini" è andato a Francesca De Rosa, 'motore' del Basket sanminiatese. Ha iniziato con il minibasket, lavorando con i più giovani per costruire le basi solide per il loro futuro cestistico, per poi continuare a seguirli nelle giovanili supportandoli nel loro percorso di crescita sportiva e personale, affiancando allenatori e dirigenti. Un progetto che è cresciuto, arrivando a coinvolgere anche le prime squadre: l'Etrusca Basket San Miniato milita oggi nel campionato di Serie "B" interregionale maschile. Infine, il premio "Antonio Di Ciolo" assegnato a Stefano Barsacchi, coordinatore della preparazione fisica della Nazionale Italiana di Tennis. Stefano ha iniziato l'attività sportiva giocando prima a calcio nel settore giovanile della Lucchese e del Ponsacco per poi dedicarsi totalmente al tennis. Terminati gli studi all'lsef di Firenze (attuali Scienze Motorie) ha scelto l'attività di preparatore al Tennis Club di Pisa e al Centro Tecnico di Tirrenia dove riveste il ruolo di preparatore fisico della Nazionale Italiana di Tennis. Nel 2011 è volato in Australia come preparatore atletico del settore femminile della nazionale australiana di tennis. In Italia ha allenato Filippo Volandri che in passato lo ha voluto con sé alla Davis e Francesca Schiavone con la quale ha vino due Fed Cup. E proprio grazie a Volandri è diventato responsabile della preparazione atletica italiana.