Sabato scorso, nei locali messi a disposizione dal Circolo Nautico di Marina di Carrara si è svolto, nell’ambito del progetto nazionale ANSMeS “SPORT LINGUAGGIO UNIVERSALE: INCLUSIONE E MULTIETNICITA’”, il convegno “SPORT E INCLUSIONE”.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Provinciale ANSMeS di Massa Carrara, presieduto da Marco Lavaggi, in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale e ha visto la presenza di numerose autorità civili e sportive. Ha presieduto e moderato la Professoressa Rosaria Bonotti.
Ci sono stati interventi e testimonianze di Nicola Codega, scrittore e paratleta che si è dedicato a gare podistiche (10/15 km , 1500 , 800, 400 e 4x 400) ottenendo buoni risultati a livello nazionale e di Stefano Gori, anche lui paratleta che ha ottenuto più di 100 titoli italiani su varie distanze di corsa, lancio del peso, pentathlon, salto in lungo e salto in alto.
E’ intervenuta anche la Presidente della Commissione Ciclismo Paralimpico Deborah Orso e il professor Vincenzo Genovese dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Massa Carrara e Lucca che hanno sottolineato il valore educativo dello sport e quale strumento utile al superamento delle barriere.
Sono stati poi consegnati al dirigente PIERO FIORI, Presidente della FIVIZZANESE; al coach Pallacanestro ANTONIO FIORANI; all’ AUDAX CARRARA PALLACANESTRO e uno particolare, alla carriera, a MAURO FANTONI (Atletica Leggera), i premi provinciali ANSMeS del Comitato di Massa e Carrara.