L’Ansmes al convegno “Le donne nel calcio”

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/FOTO_1_INCONTRO_A_COVERCIANO.jpeg

Tre relatrici di altissimo livello, esperienza e professionalità, Ludovica Mantovani Presidente Divisione Calcio Femminile, Stella Frascà Consigliere Federale FIGC e Katia Senesi Componente del Comitato Nazionale dell’Aia, con l’abile regia del moderatore Enrico Demarchi Vice Presidente del Museo, sono state al centro dell’attenzione del Convegno “Le donne nel calcio” organizzato dal Museo del calcio svoltosi Venerdì 31 marzo. Numerosissima la presenza di autorità, dirigenti, tecnici, insegnanti e alunni del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo 'Carlo Jucci' di Rieti e le studentesse del Polo 'Fermi' di Lucca.

In apertura il saluto del padrone di casa Matteo Marani che ha sottolineato che il Calcio italiano sta capendo l’importanza del mondo femminile. A seguire ha preso la parola l’ANSMeS, presente con Salvatore Vaccarino e Giovanni Carniani rispettivamente Presidente Regionale e Provinciale, con il Presidente Nazionale Francesco Conforti che ha evidenziato l’attività della Associazione e l’importante ruolo delle donne nello sport. Dopo gli interventi di Francesco Franchi delle assessore Maria Federica Giuliani ed Elisabetta Meucci il moderatore Enrico Demarchi ha dato il via al Convegno con il video messaggio dell’allenatrice della squadra femminile della Fiorentina Patrizia Panico, prima donna nella storia del calcio italiano ad aver guidato una Nazionale maschile.
A seguire gli interessantissimi interventi delle relatrici.
"Le barriere possono essere abbattute – ha sottolineato Ludovica Mantovani – e bisogna combattere per questo; anzi, dico 'costruire', perché è un termine dal valore più positivo. Il calcio femminile oggi in Italia è arrivato fino al professionismo."
"Il primo momento di discriminazione in questo mondo – ha evidenziato Stella Frascà – è quando ti chiedono, in quando donna: 'Ti occupi di calcio femminile?'"
"Non fatevi traviare dagli slogan" ha chiarito Katia Senesi ai ragazzi e alle ragazze presenti. "Quando ho iniziato a fare l'arbitro – ha continuato – mi hanno chiesto: ma che problemi hai? Oggi come AIA stiamo dando sempre più strumenti agli arbitri donne, per far avere loro le stesse opportunità dei colleghi uomini". Parole pronunciate con accanto Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro ad aver diretto una gara della Serie A maschile.
Al termine l’intervento di Marinella Conigliaro che ha portato la sua esperienza professionale nel mondo del calcio.

Presente al Convegno anche il Vicepresidente Nazionale dell’Aia Duccio Baglioni con il quale il Presidente Conforti si è intrattenuto (visto che molti appartenenti al settore arbitrale sono soci ANSMeS) per stabilire future forme di collaborazione

Veramente un convegno molto interessante quello svoltosi nell’aula conferenze di Coverciano, complimenti al Presidente del Museo Matteo Marani e a Enrico Demarchi che nella sua veste di presidente del Comitato Scientifico lo ha ideato e realizzato.

 

Nella foto:

da sinistra a destra: al tavolo Ludovica Mantovani, Enrico Demarchi, Matteo Marani, Stella Frascà e Katia Senesi. Al podio Francesco Conforti.