“SPORT E GIOVANI: IL RITORNO AL GIOCO”: convegno “ATTIVITA’ MOTORIA: PILASTRO DELLA SALUTE PSICOFISICA”

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/1.jpg

Ieri, nella sede del Centro di Geotecnologie di S.Giovanni V.no, nell’ambito del Progetto Nazionale A.N.S.Me.S. 2022 “SPORT E GIOVANI: IL RITORNO AL GIOCO” si è svolto Il convegno “ATTIVITA’ MOTORIA: PILASTRO DELLA SALUTE PSICOFISICA” organizzato dal Comitato Provinciale ANSMeS di Arezzo con la collaborazione dell’ISIS Valdarno di S. Giovanni V.no. All’ISIS, nato nel 2013 dalla fusione di tre scuole di indirizzo diverso, si formano figure professionali con ottima cultura generale e conoscenza delle discipline tecnologiche dall’elettronica alla chimica, all’informatica. Vi si formano tecnici commerciali e turistici, periti informatici, chimici, elettronici-elettrotecnici, della manutenzione e assistenza tecnica (elettrica-meccanica) e della produzione industriale e artigianale del settore moda. Di recente è stata aggiunta robotica, meccanica, meccatronica ed energia e sistema moda, elettronica e produzione musicale e formazione di operatori alla lavorazione dei prodotti di pelletteria.

Nella sala del convegno, gremita di studenti e operatori della scuola, ha fatto gli onori di casa il Dirigente scolastico dell’ISIS, Istituto Statale di Istruzione Superiore, Lorenzo Pierazzi che ha introdotto i lavori dando prima la parola, per un saluto, al Sindaco di S.Giovanni V.no Valentina Vadi, a cui ha fatto seguito quello di Marco Morbidelli in rappresentanza del Presidente della Provincia di Arezzo, dei Presidenti ANSMeS presenti Francesco Conforti (Nazionale) Salvatore Vaccarino (Regionale) e Carlo Polci (Provinciale). Patrizia Odorici, una delle relatrici, ha portato il saluto del Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Roberto Curtolo, impegnato in altra iniziativa. Moderatrice Anna Maria Becattini, insegnante all’ISIS e consigliera provinciale ANSMeS.

Sono state svolte numerose e interessanti relazioni, con l’utilizzo di numerose diapositive: Marina Piazza, vice Presidente regionale ANSMeS ha trattato il tema “Le capacità coordinative, base dell’apprendimento motorio e cognitivo in ambito scolastico e sportivo”; Patrizia Odorici e Stefania Galletti, dell’Istituto scolastico provinciale “Importanza del gioco e della motricità per prevenire i disturbi specifici dell’apprendimento”; Maurizio Colica, specialista in Medicina dello Sport “Attività motoria e danni causati dall’ipocinesi in età evolutiva” e infine Elena Aldinucci, Direttrice Riabilitazione CRT SPA, Clinica di Riabilitazione Toscana di Terranuova Bracciolini, “Tecnologia: un valore aggiunto nella riabilitazione motoria”.

Erano presenti in sala anche il Direttore Generale CRT Spa Antonio Boncompagni e Mario Felci del Miur provinciale e Paolo Volpi, consigliere ANSMeS provinciale.

Alla fine delle relazioni, finalmente, i presenti hanno potuto visionare i progetti “La tecnologia al servizio della motricità: GUARDA, IMPARA e... metti in PRATICA! e “Gli strumenti tecnologici per favorire la diffusione del messaggio: “Attività motoria: pilastro della salute psico-fisica” che gli studenti di indirizzo informatica dell’ISIS hanno elaborato, con successo, durante i loro studi, coordinati dalla professoressa Anna Maria Becattini alla quale gli stessi hanno voluto, alla fine delle presentazioni, indirizzare il loro ringraziamento.

Una bellissima mattinata che evidenziato l’importanza della scuola nella preparazione dei giovani alle future attività lavorative, senza tralasciare l’importanza di fare attività motoria sempre, a tutte le età e a tutti i livelli.