CONVEGNO E PREMIAZIONI ANSMES A CARRARA Sabato 22 ottobre 2022

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/foto_1.jpeg

Con l’abile, precisa e puntuale regia  del Presidente del Comitato Provinciale Ansmes di Carrara Marco Lavaggi si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S. “D. Zaccagna” il Convegno “Sport e Giovani” al termine del quale si sono svolte delle significative premiazioni. 

In apertura dopo i saluti della padrona di casa la Preside Prof.ssa Marta Castagna, dei Proff. Vincenzo Genovese  e Claudio Oliva, referenti per l'educazione fisica dell'Ufficio Scolastico Territoriale IX LUCCA MASSA CARRARA, di Antonino Volpe, Capo del gabinetto del Prefetto  e dell’Assessore allo Sport Lara Benfatto, ha preso la parola il Presidente Nazionale Ansmes Francesco Conforti che, in una sala gremita con la presenza di numerose autorità, dirigenti tecnici e soprattutto con oltre 60 alunni della scuola, ha tracciato brevemente le linee di azione della Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari al Merito del Coni e del Cip e si è complimentato con Lavaggi e con i componenti del Consiglio Ansmes di Massa Carrara per la perfetta organizzazione dell’iniziativa.  

Si è poi passati allo svolgimento del Convegno, brillantemente condotto dalla giornalista Ilaria Borghini,  con gli interventi molto apprezzati di Manuel del Sante Psicologo e Psicoterapeuta dello Sport e di Manuele Becciu che ha presentato il progetto Pickle ball. Notevole interesse hanno dimostrato in modo particolare fra i giovani le parole di Nicola Vizzoni argento alle Olimpiadi Sidney 2000 e Claudia Coslovich primatista italiana lancio del Giavellotto. In conclusione ha portato il proprio contributo Samuele Baldi Nazionale Under 20 di salto in lungo

Al termine le Premiazioni, Salvatore Vaccarino Presidente del C.R.Ansmes Toscana ha illustrato il Premio Regionale Artemio Franchi, alla presenza del figlio Francesco, assegnato alla prestigiosa USD Apuana Carrara Tennistavolo per i prestigiosi risultati ottenuti in campo europeo. Prima della consegna del premio ritirato dal Presidente Guglielmo Bellotti, Francesco Franchi ha ringraziato l’Ansmes per aver intitolato il premio alla memoria del padre. Si è poi passati alle premiazioni provinciali con Marco Lavaggi e Claudio Volpi che hanno informato gli intervenuti sulle motivazioni per i quali sono stati intitolati e assegnati i premi provinciali Ansmes e precisamente premio “Enrico Salomoni” alla pluricentenaria Società Tiro a Segno di Carrara ritirato dal presidente Luciano Iardella, premio “Giuseppe Giannetti” consegnato dalla figlia Elisa al Tecnico Giuseppe Mannella, premio “Enzo Gaido” al Dirigente Mauro Bertacchini e infine il Premio Speciale Ansmes alla carriera alla Stella d’oro Emilio Cucurnia.

Al termine il presidente Lavaggi ha invitato i presenti ad un brindisi nel rifresco appositamente organizzato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Pacinotti di Bagnone che hanno dimostrato sul campo la loro abilità a dimostrazione del percorso di studi che stanno effettuando.