ANSMeS Firenze, premio "Quercetani” all’ASSI Giglio Rosso

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/ASSI_Giglio_Rosso_il_premio_ANSMeS_Roberto_Luigi_Quercetani.jpg

Lunedì sera, sul campo d’atletica dell’ASSI Giglio Rosso, decine di tavoli e di panche hanno sostituito i consueti blocchi di partenza. Più di duecento, i partecipanti all’evento, uniti dalla passione per lo sport. È qui che ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Premio intitolato a Roberto Luigi Quercetani, alla prima edizione quest’anno, istituito dall’Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP della provincia di Firenze.

Chiamati all’assegnazione del premio, i presidenti ANSMeS nazionale, Francesco Conforti, regionale, Salvatore Vaccarino, e provinciale, Giovanni Carniani, assieme a Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Alessandra Sbolci, nipote di Roberto Quercetani.

Prima della consegna del premio, il presidente provinciale, Giovanni Carniani, ha ricordato Roberto Luigi Quercetani, giornalista sportivo, scrittore e statistico di fama mondiale. Quercetani contribuì, tra le tante attività, alla fondazione nel 1950 a Bruxelles della Association of Track and Field Statisticians, la fonte statistica più accreditata al mondo in ambito di atletica, della quale per molti anni rivestì il ruolo di presidente. Carniani ha di seguito rimarcato il prestigio della società sportiva dell’ASSI Giglio Rosso, che nei suoi cento anni di storia ha raggiunto traguardi importanti, plasmando anche numerosi talenti azzurri.

La cerimonia è avvenuta con la consegna del premio ANSMeS, dedicato alle società sportive, al presidente della neo-centenaria società fiorentina, Marcello Marchioni.

È intervenuto dopo la premiazione il presidente della Regione, Eugenio Giani, che, da ex-atleta della società bianco-rossa, ha raccontato delle origini della polisportiva fiorentina e del suo storico impianto, sottolineando l’importanza dell’ASSI come punto di riferimento per lo sport a livello nazionale e internazionale.

Presenti alla cerimonia anche le società sportive fiorentine dei Canottieri Firenze, dei Canottieri Comunali e della Rari Nantes, assieme a varie personalità del mondo politico.