ANSMeS Firenze, premio Fair Play a Raffaele Amidei e Riccardo Billi

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/Ansmes_premio_fair_play_2022.jpeg

È stata una giornata importante per Ansmes e non solo perché oggi ricorre il 36esimo anniversario della fondazione dell’Associazione.

Questa mattina sul campo del Rinascita Doccia il presidente del Comitato Provinciale Ansmes di Firenze, Giovanni Carniani, e il presidente di Ansmes Toscana, Salvatore Vaccarino, hanno consegnato il premio Campioni di Fair Play a due giovanissimi calciatori della società di Sesto Fiorentino.

Riccardo Billi, nel corso di un’azione era appena entrato in area di rigore e dopo aver sostenuto un contrasto con un avversario si è accorto che quest’ultimo era rimasto a terra. Invece di cercare il goal, il giovanissimo calciatore si è fermato per sincerarsi delle condizioni del suo marcatore.

Raffaele Amidei, invece, ha segnalato una rete realizzata dagli avversari che l’arbitro non aveva concesso, ammettendo che il pallone aveva effettivamente superato la linea di porta della sua squadra.

“Due comportamenti dall’altissimo valore morale e sportivo – ha sottolineato Giovanni Carniani – che andavano premiati e che testimoniano l’etica sportiva e umana trasmessa dalle famiglie e dalla società Rinascita Doccia. Vorremmo che la sportività dimostrata da Riccardo e Raffaele fosse di grande insegnamento per tutto il comparto calcistico, soprattutto per il mondo degli adulti, i quali troppo spesso si rendono protagonisti di gesti deprecabili”.

Alla premiazione, oltre ai dirigenti e i tecnici della società rossoblù, erano presenti l’assessore allo sport di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi, il presidente CR CONI Toscana Simone Cardullo e il presidente del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd Paolo Mangini.