Ansmes Firenze, premio “Paolo D’Elia” a Francesca Mannori

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/premio_d_elia_mannori_conforti_carniani_2022.jpg

L’ANSMeS della Provincia di Firenze, ha istituito tre premi annuali dedicati a grandi personaggi del passato nello sport che vengono consegnati a Dirigente, Tecnico e Società Sportiva che abbiano dimostrato meriti particolari.

A conclusione del Trofeo Matteotti di ciclismo per dilettanti Under 23 disputatesi a Marcialla Tavarnelle, il premio dedicato a “Paolo D’Elia” (Grande Presidente della Canottieri Comunali di Firenze, per 20 anni, dal 1976 fino al 1996) è rivolto al Dirigente ed è stato consegnato al Commissario Internazionale di ciclismo Francesca Mannori, dalla moglie di Paolo D’Elia, Giuliana, e dal Presidente Provinciale ANSMeS Giovanni Carniani, alla presenza del Presidente Nazionale ANSMeS Francesco Conforti e del Presidente Regionale della FCI Saverio Metti.

Francesca Mannori ha preso parte negli ultimi 20 anni alle più grandi corse nazionali e internazionali e ha al suo attivo 4 Giri d’Italia, 5 Campionati Mondiali, 3 Giri di Francia, La Vuelta, Il Giro della Svizzera, UAE Tour degli Emirati Arabi e Tour de Ruanda. Fra le varie classiche europee, inoltre, vanta la Liegi Bastogne Liegi, il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix  (lo scorso 17 aprile), la Milano Sanremo, il Giro di Lombardia, oltre naturalmente a numerosi Campionati Italiani e corse varie.

E proprio quest’anno sarà la Responsabile della Giuria al Tour de France. Prima donna in assoluto a ricoprire tale incarico in 109 edizioni.