Bari, Winter cup di sup con le Stelle

Puglia
//
images/news/regionali/puglia/allenamento_sup_CC_Barion.jpg

Sbarca a Bari la Winter Cup di Sup, il campionato italiano di categoria della Fisw. E l'Ansmes coglie al volo questa occasione per essere tra i protagonisti orgaqnizzativi.Sabato e domenica prossimi, infatti, si svolgerà nel capoluogo pugliese la Barion Sup Race, terza tappa del campionato invernale sup e paddleboard race 2021-22 a cura del Circolo Canottieri Barion. Anche l’evento pugliese si articolerà in due giornate, come i precedenti appuntamenti di Piombino e Siracusa. Sabato 19 si comincia con la Technical Race, programmata alle 12,30, per proseguire l’indomani, domenica 20, con la Distance Race fissata per le 10,30.

Una manifestazione attesa, la due giorni barese, per il buon numero di adesioni, oltre cinquanta, previsto da molte regioni del centro e sud Italia, nel pieno spirito della Winter Cup che permette agli atleti di competere anche la durante stagione invernale. Ed è proprio la possibilità di essere praticato in ogni stagione dell’anno una delle attrattive del “sup”, acronimo di “stand up paddle”, letteralmente “stare in piedi con la pagaia”, dato che bisogna mantenere l’equilibrio sulla tavola nell’acqua e remare con una pagaia per spostarsi. Una disciplina che nell’ultimo periodo ha avuto ampia diffusione, incrementando l’offerta sportiva di realtà come il Circolo Canottieri Barion sensibile per vocazione a tutti gli sport di mare.

Il sodalizio del presidente Francesco Rossiello ha da subito intuito le potenzialità di questo sport emergente assoldando fra le proprie fila il campione italiano e azzurro Davide Alpino, cui è stata affidata anche la direzione tecnica della squadra agonistica. L’appuntamento in programma del prossimo fine settimana si colloca nell’ulteriore valorizzazione della neonata sezione sup, che in un solo anno di attività è diventata un punto di riferimento a livello nazionale, per numero di atleti coinvolti ed operosità organizzativa, in sinergia con il direttore sportivo del circolo Carlo Quaranta. «Il sup è una disciplina nuova, alla portata di tutti - dice il delegato regionale Ansmes Nani Campione - e punta sia all'aspetto sportivo che al rispetto del mare. Valori condivisi dalle Stalle al merito sportivo. Grazie a Roberto Maizza e agli altri amici abbiamo accettato volentieri di dare un contributo all'organizzazione di questo avvenimento".