Bari, una maglia per ogni anno (114) della squadra di calcio

Puglia
//
images/news/regionali/puglia/IMG-20220112-WA0007.jpg

Una maglia per ogni anno di attività, fino ad arrivare a 114. E’ l’iniziativa - presentata a Bari – che racconterà la storia della squadra di calcio biancorossa, dal 13 al 15 gennaio, nello Spazio Murat, in piazza Ferrarese, il salotto buono della città. In programma tre giorni ricchi di eventi e iniziative, rivolte anche al sociale, sotto il segno del Bari, del capoluogo e della sua storia.

La mostra è organizzata dal Museo del Bari con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport, della commissione Risorse e qualità della vita del Municipio I, della SSC Bari e ha, tra gli altri, il patrocinio dell’Ansmes Puglia. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Antonio Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il presidente del Museo del Bari Roberto Vaira, il responsabile relazioni istituzionali del Museo del Bari Pierfrancesco Romanelli, la presidente della commissione Risorse e qualità della vita del Municipio I Angela Perna e una delegazione di consiglieri della stessa commissione.

“Ogni tifoso è legato a una maglia particolare, un colore, un periodo della vita della squadra del Bari che ha incrociato la vita dei cittadini - ha sottolineato il sindaco Decaro -. Tanti sono legati ai simboli, una delle maglie preferite dai tifosi baresi è quella che porta il simbolo del galletto, o anche ai numeri indossati dai giocatori. Questo percorso è parte di una memoria collettiva che è giusto custodire e valorizzare anche attraverso iniziative come questa. A tanti tifosi farà piacere visitare questa mostra e rivivere i propri ricordi attraverso quelle maglie e la storia della nostra squadra cittadina”.

“Dietro queste maglie c’è la passione di persone che le hanno custodite e collezionate e che hanno deciso di offrirle in mostra alla città - ha detto l'assessore Petruzzelli - dando così a tutti noi la possibilità di vivere la passione e i ricordi che ci sono dietro ogni maglia. L’amministrazione ringrazia gli organizzatori e invita i cittadini a visitare questa mostra per festeggiare insieme i 114 anni della società del Bari che ricorrono quest’anno”.

IMG 20220108 WA0020“In mostra ci saranno 114 maglie che richiamano gli anni che il Bari compirà proprio il 15 gennaio - ha ricordato Pierfancesco Romanelli -. L’idea del Museo del Bari è nata dal nostro desiderio di poter condividere con l’intera città la passione per la squadra del cuore e di rivivere così la storia del calcio barese attraverso le maglie. L’obiettivo del Museo è quello di far conoscere ai bambini, tifosi del futuro, la storia di una squadra che ha sempre entusiasmato una città e poter contribuire a creare quel “senso di appartenenza” che negli ultimi anni, si è affievolito”.