Convegno "La tutela sanitaria dello Sportivo" organizzato dal Comitato Regionale Molise

Molise
//
images/news/regionali/molise/locandina_convegno_La_tutela_sanitaria_dello_sportivo.jpg

"La tutela sanitaria dello sportivo" questo il titolo del convegno organizzato dal Comitato Regionale Molise il prossimo 8 Ottobre 2021, alle ore 16.30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale "A. Romita " in Via Facchinetti a Campobasso.

Un Convegno fortemente voluto dai Dirigenti dell'ANSMES Molise e dal suo Presidente Michele Falcione, su una tematica di fondamentale importanza per tutti gli sportivi che molte volte rischiano di non conoscere fino in fondo tutte le normative che regolamentano questo settore; negli ultimi anni sono stati purtroppo frequenti episodi drammatici che hanno stravolto la salute di atleti, durante le competizioni sportive  o in episodi pericolsi a danno di appassionati che si dilettano nelle varie discipline,

Una location sicuramente importante quella che ospitera' il convegno, visto che la scelta e' ricaduta, grazie anche alla fattiva collaborazione del Presidente Provinciale di Campobasso Giuseppe D'Elia, sull'Aula Magna di una scuola, nella fattispecie il Liceo Scientifico di Campobasso con l'auspicio di potere sempre piu' coinvolgere il mondo dei giovani, molto spesso assenti in questi tipi di incontri; a tal proposito, un sentito ringraziamento al Dirigente scolastico Prof.ssa Carlini che ha subito condiviso l'iniziativa, autorizzando l'uso della struttura, che vedra' la partecipazione di numerosi atleti, tecnici, dirigenti sportivi che assisteranno al convegno nel rispetto massimo delle normative anti-covid.

Relatore d'eccezione del convegno sara' il Dott. Michele Laudizio, insignito della Stella D'Argento al Merito sportivo, Delegato Regionale della FMSI Molise e socio attivo dell'Ansmes Comitato Provinciale di Campobasso; il Dott. Laudizio e' stato per molti anni Medico dello sport presso l'Azienda Sanitara Regionale, visitando decine di atleti per il rilascio del certificato medico per le attivita' agonistiche; un professionista, dunque, che ha toccato con mano i problemi legati alla tutela della salute dello sportivo e che quindi potra' contribuire fattivamente alla riuscita dell'evento.

Sara' presente (impegni Isituzionali permettendo) anche il Presidente della Regione Molise Donato Toma nel ruolo di Commissario Straordinario alla Sanita' con alcune considerazioni finali  del convegno, il Consigliere Nazionale Ansmes Francesco Palladino, il Presidente Regionale dell'Ansmes Michele Falcione, la Presidentessa dell'USSI Molise che ha patrocinanto l'evento, Valentina Ciarlante.

Non poteva mancare un partner d'eccezione come il pastificio LA Molisana che non ha voluto far mancare il proprio apporto.