Cremona - Modelli di Successo

Lombardia
//
images/news/regionali/lombardia/Cremona_27092025.JPG

L’Aula Magna dell’Università Cattolica di Cremona ha ospitato il convegno “Modelli di successo”, promosso da ANSMeS – Associazione Nazionale Stelle e Medaglie al Merito Sportivo – in collaborazione con i Cremona Runners, società organizzatrice della Mezza Maratona di Cremona.

L’iniziativa è stata pensata per gli studenti del Liceo Classico Manin e ha portato sul palco campioni sportivi che hanno condiviso esperienze, valori e percorsi di crescita legati allo sport e alla vita.

A dialogare con i ragazzi sono intervenuti:

Matteo Togni, atleta delle Fiamme Gialle e campione europeo under 23 nei 110 ostacoli,

Francesco Crotti, campione europeo under 23 di salto triplo, Oreste Perri, campione del mondo di canoa, Leonardo Pini, vicecampione italiano di salto in lungo, Carlo Conti, campione europeo di frisbee.

A condurre l’incontro è stato Gianni Mauri, che ha guidato con ritmo e passione il dialogo tra sportivi e studenti.

Numerose le autorità presenti: il Presidente nazionale ANSMeS Francesco Conforti, il vicepresidente Federigo Ferrari Castellani, il presidente provinciale Ansmes Mario Pedroni,il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Paolo Sambataro, l’assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il consigliere regionale Marcello Ventura, il Presidente Regionale di FIDAL Lombardia Luca Barzaghi accompagnato dal Consigliere Giampaolo Riva. il Presidente del Panathlon Giovanni Bozzetti il delegato CONI Cremona dott. Alberto Lancetti e la dirigente scolastica del Liceo Manin, Maria Grazia Nolli.

Il convegno ha riscosso grande successo grazie al coinvolgimento attivo degli studenti, che hanno posto domande puntuali e profonde, dimostrando attenzione e curiosità verso i racconti degli ospiti.

Un incontro che ha testimoniato, ancora una volta, come lo sport sia scuola di vita, capace di offrire modelli positivi e ispirazioni per le nuove generazioni.

Un ringraziamento particolare a Luigi Denti  per la preziosa e fattiva collaborazione e a tutti i Soci ANSMeS Cremona intervenuti.