Gita Turistico culturale nel Casertano, del Comitato Regionale Lazio

Lazio
//
images/news/regionali/lazio/IMG-20230305-WA0059.jpg

Una gita culturale interessante organizzata dall’ANSMeS Regionale Lazio a Caserta Vecchia, San Leucio ed alla Basilica Benedettina di S.Angelo in Formis, svoltasi sabato 4 Marzo ha riunito circa 50 tra associati ed aggregati, per rinsaldare  e tenere sempre alto il vincolo con l’Associazione.

Nell’occasione sono stati fatti i complimenti a due nuovi stellati, Pasquale Colasanti e Pietro Vetrugno del Comitato Provinciale di Roma, che, oltre a partecipare alla gita, hanno subito aderito con orgoglio alla nostra Associazione in qualità di Soci effettivi.

Molto Interessanti i luoghi visitati sotto l’aspetto turistico Culturale, con l’ impeccabile supervisione di Beppe Rinaldi, associato ANSMeS di Caserta, che ha consentito di visitare, fuori dal giro, anche la Chiesa di San Francesco di Paola con la sua cripta, luogo di sepoltura del celebre architetto Luigi Vanvitelli, dove proprio nei giorni scorsi si sono svolte le celebrazioni per il 250° anno dalla morte del genio che ideò e progettò la celebre Reggia di Caserta. Nella chiesa il gruppo ANSMeS è stato ricevuto dal parroco don Biagio Saiano e dalla sig.ra Ivana Terenzi che ha abilmente e con dovizia di particolari illustrato l’importanza del sito. E’ ripreso poi il percorso con la visita del complesso monumentale di S.Leucio dove il Re Ferdinando I di Borbone, nel 1778, ebbe l’intuizione di dare avvio alla manifattura della seta, che ancora oggi persiste. Interessante vedere la fabbrica dell’epoca ben conservata e illustrata nei minimi particolari dalla guida che ha tenuto a precisare che Il Re Ferdinando curava le sue maestranze, assicurando loro, tra le altre cose, una casa, l’assistenza sanitaria gratuita oltre occuparsi anche del loro matrimonio cristiano.

Da San Leucio il gruppo è andato a scoprire Caserta Vecchia, un borgo gioiello artistico che non ha niente a che fare con l’attuale centro storico di Caserta, dove molti pensavano di andare. Nel vecchio borgo, accompagnati da altra guida, è stato  visitato, tra gli altri, il bellissimo Duomo di San Michele Arcangelo, pregevole manufatto risalente intorno al 1100 con stile romanico e, dopo le innumerevoli trasformazioni subite nel corso degli anni successivi, è facile intravedere prima lo stile gotico e poi la trasformazione in chiesa barocca.

Dopo Caserta Vecchia il gruppo si è spostato, per rimanere nel tema borbonico, nella Tenuta di Re Ferdinando per consumare un lauto pranzo. Qui il gruppo è stato accolto dal Titolare della Struttura, Dott. Enrico Falocco segnato da un pizzico di emozione, premiato per la particolare vicinanza e professionalità manifestata all’ANSMeS come già era avenuto prima del Covid in una precedente circostanza.

Infine, prima di rientrare in sede, il gruppo si è spostato per un’accurata visita alla stupenda Basilica di S. Angelo in Formis.

La Gita è stata organizzata dal Presidente dell’ANSMeS Regionale Gianfranco Cicuti, dal Consigliere Rosario Geronimo, con scrupolo ed attenzione  per ogni dovizia di particolare ,ha anche usufruito anche della collaborazione del consigliere Regionale Alessandro Cavanna ed ha visto la partecipazione dei Consiglieri Provinciali Bonaldi e Cafiero.

 

 

 IMG-20230305-WA0037.jpg

IMG-20230305-WA0042.jpg

IMG-20230305-WA0044.jpg

IMG-20230305-WA0047.jpg