Coni, al Salone d'Onore la presentazione ufficiale della XVII edizione dei Campionati delle Università di Roma

Lazio
//
images/news/regionali/lazio/_DSC7340.JPG

Una giornata speciale, quella di ieri, per la capitale e non solo. Infatti, presso una cornice ospitante di tutto rispetto come quella del Salone d’Onore del Coni, si è svolta la presentazione ufficiale della XVII edizione dei Campionati delle Università di Roma, pubbliche e private. Quest’ultima, condotta dal giornalista Stefano Raucci, è andata in scena nel tardo pomeriggio e nelle quasi due ore e mezza di cerimonia ha trattato molti argomenti. In modo specifico, dalla storia di come nacque tale torneo ben diciassette anni fa, sino al consueto giuramento olimpico, per poi passare a svariate premiazioni e alla consegna delle maglie di gara, per citarne qualcuno.

Il tutto, di fronte ad un pubblico composto da ospiti istituzionali ma perlopiù da numerosi studenti al contempo anche d’atleti italiani e non, coinvolti all’interno della competizione e soprattutto alla presenza in qualità di relatori di: Damiano Lembo, Presidente Nazionale U.S ACLI; Achille Patrizi, Portavoce del Coordinamento Sportivo delle Università di Roma; Alessandro Onorato, Assessore RM Cap. Sport Moda Turismo Grandi Eventi; Paolo Anedda, Presidente TIME SPORT Roma – Consigliere Regionale Coni Lazio; Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio; Roberto Tavani, Delegato allo Sport Regione Lazio; Daniele Pasquini, Presidente Centro Sportivo Italiano Comitato Roma. Senza dimenticare gli interventi, avvenuti in corso d’opera, da parte di: Sebino Nela, opinionista RAI ed ex calciatore; Simona Quadarella, nuotatrice; Damiano di Veroli, schermidore specialista del fioretto e della spada; Pietro Paolo Sarpe, nuotatore.

Un impegno sportivo che, senza ombra di dubbio, dal 2005 ad oggi mira sempre di più alla connessione fra studio e sport, essenziale per la vita sana di qualunque persona. Insomma, una manifestazione che per la stagione 2022-2023, comprende quattordici atenei capitolini, due rappresentative di studenti stranieri e circa 150 mila individui interessati a ciò. Ai nastri di partenza, dunque, figurano: Cattolica Sacro Cuore di RomaEuropea di RomaForo ItalicoJohn Cabot University of RomeLa SapienzaUniversità degli studi LinkLuissLumsaRoma TreThe Americam University of Rome, Unint-Università Internazionale di RomaCampus Bio MedicoUnicamilusUnicusano, Associazione Erasmus e College Life. Non tralasciando l’aspetto delle centinaia di partite in sette mesi fino a maggio prossimo e le otto discipline inserite, di seguito riportate: calciocalcio a5 femminile e maschilevolley mistotennis e padelbasket maschile – 3 vs 3 femminile.

Portata avanti dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e gestita dalla TIME SPORT Roma, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Roma, dell’Unione Sportiva Acli e dei settori arbitrali A.I.C.S. e Associazione Romana Arbitri (ARA, ndr), anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Coni Lazio, della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale e dell’ANMES Associazione Stelle e Palme al merito Sportivo per CONI e CIP presenti alla cerimonia il Presidente Regionale Gianfranco CICUTI,Il presidente provinciale di Roma Antonello Assogna unitamente al suo vice Giorgio Bonaldi

 

_DSC7353.jpg

 

_DSC7106.JPG