2° INCONTRO ANSMeS ROMA SU “LO SPORT ABBATTE I MURI”

Lazio
//
images/news/regionali/lazio/Locandina2.jpeg

COMUNICATO

L’ANSMES di Roma ha dato seguito al secondo incontro con gli studenti dell’IIS “Salvini” nell’ambito del programma “Lo sport abbatte i muri”. Venerdì 5 novembre, i 60 studenti coinvolti e i docenti presenti, si sono confrontati con due soci di prestigio del Comitato Provinciale ANSMES di Roma, il Dr. Michele Maffei, medaglia d’oro olimpica di scherma a Monaco 1972 e poi dirigente CONI, e il Prof. Carlo Tranquilli, medico sportivo di lunga esperienza e con incarichi di particolare responsabilità, tra i quali per 22 anni responsabile sanitario della Nazionale Under 21 di calcio e per otto Olimpiadi (tra estive e invernali) nella commissione medica della delegazione italiana.

Nell’incontro sul tema “La pratica sportiva per abbattere il muro del doping e delle dipendenze”, i due relatori hanno interagito con gli studenti, esponendo le loro esperienze di uomini di sport sia dal punto di vista dell’atleta a lungo impegnato ai massimi livelli agonistici sia del responsabile sanitario sin dall’inizio della sua esperienza impegnato nel contrasto all’abuso di farmaci.

Il dialogo si è anche sviluppato anche sugli effetti positivi della pratica sportiva senza eccessi per le giovani generazioni, sui valori espressi dallo sport, sull’educazione a corretti stili di vita e a un utilizzo razionale dei farmaci.

Il Comitato Provinciale ANSMES di Roma concluderà il programma di incontri con gli studenti dell’IIS “Salvini”, con un appuntamento sul “Fair Play”, sulla correttezza dei comportamenti e della lealtà nel confronto sportivo agonistico. 

WhatsApp Image 2021 12 14 at 23.13.28 1

WhatsApp Image 2021 12 14 at 23.13.27 5

WhatsApp Image 2021 12 14 at 23.13.28 2