Grande serata ANSMeS con premiazioni e progetti per il 2026
Si è svolto martedì 9 Dicembre u.s. presso l’Hotel Parma & Congressi della città ducale il primo Conviviale Natalizio del Comitato di Parma dell’ANSMeS.
Alla presenza di oltre cinquanta Soci in rappresentanza di altrettante Stelle, Palme e Collari convenuti il presidente provinciale Gen. Roberto Rinaldi, da esperto anfitrione e dopo aver introdotto l’Inno ufficiale, ha aperto i lavori della serata tracciando un bilancio del primo anno di mandato giunto alla conclusione.
Successivamente il nostro socio e Delegato provinciale CONI di Parma Michele Bellino è intervenuto in rappresentanza del Comitato Olimpico nazionale, sia per i Saluti Istituzionali che per sottolineare il grande operato svolto dai predecessori Antonio Bonetti e Gianni Barbieri presenti all’incontro.
La serata è proseguita con la consegna del Premio ANSMeS provinciale del Comitato di Parma dedicato all’indimenticato presidente del CONI locale Carlo Serioli, guida illuminata dello stesso per un trentennio con oltre settant’anni complessivi di carriera sportiva ai massimi livelli, in qualità di atleta e di dirigente sportivo, insignito di Stella d’Oro CONI e titolare di Pergamena d’Onore da parte del CIO.
Il conferimento è andato alla vice presidente del Comitato di Parma ANSMeS Daniela Isetti, già vice presidente della federazione ciclistica nazionale FCI e già componente del board della federazione ciclistica internazionale UCI, recentemente insignita in Ruanda del prestigioso riconoscimento UCI MERIT; secondo conferimento del sopraccitato premio alla nostra coordinatrice provinciale ANSMeS Mara Concari, Fiduciaria provinciale CONI, insegnante, allenatrice e referente regionale per Special Olympics Italia. La sua meritoria ed instancabile attività per lo sport unificato a favore delle atlete e degli atleti con svantaggio intellettivo ne fanno un esempio per tutta la comunità sportiva e non solo.
Altre premiazioni con Attestati di Benemerenza, per il lodevole e disinteressato impegno nell’organizzazione dell’ultimo convegno “Sport, stili di vita e salute” di maggio scorso sono stati conferiti ai Soci sostenitori Felice Pisaroni e Marco Ravanetti.
Spazio anche ai programmi 2026 della Benemerita: il consigliere segretario Cesare Lorenzani, in attesa delle Linee Guida nazionali che verranno promulgate di concerto con il CONI e Sport e Salute, ha illustrato ai presenti le prime proposte di calendarizzazione del convegno istituzionale e della possibile ulteriore organizzazione di un seminario interdisciplinare sull’importante tema della salvaguardia contro gli abusi anche online.
Un brindisi collettivo ha suggellato la serata in previsione delle prossime Festività e degli appuntamenti istituzionali dell’ANSMeS locale già a partire da Gennaio 2026.