BIMBI IN BICI 2022 - San Giorgio del Sannio

Campania
//
images/news/regionali/campania/2022.06.12_BIMBI_IN_BICI_31.JPG

BIMBI IN BICI 2022
È ritornata il giorno 12 Giugno 2022, organizzata dall’ A.S.D. Veloclub Sangiorgese, Stella al Merito Sportivo dal 2014/15, in attività dal 01.01.1975, la manifestazione “Bimbi in Bici” nel bellissimo “Parco Millennium” in San Giorgio del Sannio”, gimkana per bambini dai 5 ai 12 anni, con regolare iscrizione ed assicurazione presso il Comitato Regionale Campano F.C.I.
I piccoli ciclisti si sono divertiti ad affrontare il percorso tracciato dagli organizzatori del Veloclub Sangiorgese.

Tutti gli iscritti hanno ricevuto in omaggio una medaglia ricordo, un succo di frutta, un buono gelato ed un opuscolo di “pinocchio in bici”.
La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio, del Coni Benevento e del Comitato Regionale A.N.S.Me.S. Campania.
Erano presenti alla manifestazione il Presidente del Veloclub Sangiorgese Giovanni Mirra (A.N.S.Me.S.), il Vice Presidente Mauro Abruzzese, Paolo Serino (A.N.S.Me.S.), il Comitato Direttivo della succitata società quasi al completo, il Presidente del Comitato Regionale A.N.S.M.E.S. Campania Francesco Maturi e il consigliere dello stesso Comitato Regionale Arnaldo Pedicino.
La manifestazione si è svolta nello spirito del progetto Nazionale A.N.S.Me.S. 2022 “Sport e giovani: il ritorno al gioco.”
Arnaldo Pedicino: espone le motivazioni della manifestazione “Bimbi in bici”. L’obiettivo dell’evento è quello di spingere per far tornare, dopo la pandemia, i nostri ragazzi a praticare attività fisica in quantità e di qualità anche nei contesti extrascolastici in particolare verso società e associazioni sportive che rappresentano la linfa vitale del sistema Sportivo e del movimento italiano. La missione del presente progetto è quindi riportare i ragazzi a praticare attività fisica di qualità e nella corretta quantità.
Francesco Maturi ha sottolineato che Il progetto Nazionale dell’A.N.S.Me.S. per il 2022 “SPORT e GIOVANI: il ritorno al gioco” è una eccellente occasione per praticare concretamente l’attività motoria.
Il GIOCO è il modo più attraente, irresistibile, affascinante e coinvolgente per imparare. È uno strumento efficace per allenare e potenziare le capacità della mente (memoria, logica, osservazione, capacità di risolvere i problemi, creatività).
Il gioco diverte e stimola e proprio per questo non trova barriere da parte dei bambini. Si può dire che il gioco è l’attrezzo della “palestra della mente”. Nel gioco emerge il valore educativo dell’errore: è proprio vero che sbagliando s’impara. “Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo”.