“ 12° Trofeo PuntoNetto ” Incontro collegiale di Sciabola UNDER 15

Campania
//
images/news/regionali/campania/IMG-203.JPG

“ 12° Trofeo PuntoNetto ”
Incontro collegiale di Sciabola UNDER 15

2022.12.17 TROFEO PuntoNetto AVELLINO

L’A.N.S.Me.S. Comitato preovinciale di Avellino e la 12^edizione trofeo del PUNTONETTO di scherma Avellino.

Si è svolta sabato 17 dicembre la 12^edizione del trofeo PUNTONETTO di scherma
La kermesse organizzata dalla pol. PODJGYM Avellino in occasione dell’open days del liceo sportivo De Luca della Preside Maria Rosaria Siciliano e con la collaborazione tecnica dell’A.N.S.Me.S., della FIS Campania e dell’ MspItalia (MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA) che ne ha attribuito i titoli Nazionali 2022 e con la partecipazione straordinaria dell’AMOS di Solofra (Associazione Meridionale Operati al Seno, per la prevenzione oncologica), ha visto in gara giovani sciabolatori dai 9 ai 15 anni di età divisi per categorie e sesso, che si sono contesi con rispetto ed equilibrato agonismo i premi in palio in quello che è ormai un rituale della scherma Irpina il Trofeo PuntoNetto, che anche quest’anno ha avuto una nutrita presenza di atleti ma anche la presenza di tecnici di fama internazionale.
Tra le società più rilevanti CS Napoli del maestro Alberto Coltorti, CS Milleculture Maestro Diego Occhiuzzi e rappresentato dal maestro polacco Andrzej, ASD Ager Nocerino Pagano Rosanna, Scherma Chiaia Raffaello Caserta.
Tanti i genitori e il pubblico incuriosito.
La folta partecipazione e l’interesse scaturito tra il pubblico è stato da anello di aggregazione in una scenografia Natalizia dedita allo sport.
La gara organizzata in modo esemplare dalla pol. Podjgym del maestro Carmelo Alvino, ha messo in grande evidenza il giusto equilibrio tra agonismo, socializzazione ed integrazione sportiva tra i giovani.
Le premiazioni sono state offerte dalla MSPItalia di Avellino che ha anche conferito titoli Nazionali MSPItalia ai vincitori delle competizioni.
La manifestazione è stata presieduta dal presidente Regionale dell’A.N.S.Me.S., Francesco Maturi, e il Presidente Provinciale A.N.S.Me.S., Giampaolo Palumbo, che ha fortemente voluto la partecipazione dell’A.N.S.Me.S. all’evento.
L’obiettivo di tale partecipazione è la difesa e promozione dell’idea di sport nei suoi aspetti socio-educativi, culturali e sportivo-agonistici.
Il presidente Palumbo ha espresso il desiderio che nel futuro siano realizzati altri eventi che possano avvicinare i giovani e gli stellati con l’intento di migliorare e promuovere l’integrazione e le attività sui territori.
Il Presidente A.N.S.Me.S. Regione Campania, Francesco Maturi, ha portato il saluto a tutti i presenti e alle stelle e palme al merito sportivo facenti parte del comitato A.N.S.Me.S. provincia di Avellino. Nel portare il suo saluto il presidente Francesco Maturi ha sottolineato la gioia che lo Sport fa vivere nell’incontrare validi dirigenti sportivi e i loro giovanissimi allievi. Il Trofeo PuntoNetto di oggi ci ha consentito di incontrare giovani schermitori che rivestono il ruolo di ambasciatori dei valori e dell’armonia dello sport.
Soddisfazione per il maestro Carmelo Alvino, che oltre ad essere presidente MSPItalia di Avellino è anche segretario dell’A.N.S.Me.S. di Avellino, e ha voluto ricordare l’importanza di promuovere lo sport sui territori, ricordando che non sempre chi lavora viene apprezzato e premiato in casa propria, ma che questo non deve essere motivo per non sostenere i giovani allo sport.
Al termine delle premiazioni il presidente del Comitato A.N.S.Me.S. provincia di Avellino, Giampaolo Palumbo, ha fatto gli auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti i partecipanti e per irrobustire i rapporti tra gli stellati irpini che negli anni hanno contribuito all’affermazione dell’idea di sport ha invitato i presenti a partecipare al buffet che si è concluso con un brindisi beneagurante per il 2023.