Presentazione delle Stelle Campania: Vincenzo Montrone

Campania
//
images/news/regionali/campania/vincenzo_montrone.jpg

Vincenzo Montrone, una vita vissuta tra sport, e professione. Stella al merito sportivo del C.O.N.I. – Presidente del Comitato Regionale F.I.S.E. Campania - Primario di anestesia e rianimazione presso la AORN Antonio Cardarelli di Napoli, ha diretto il primo reparto dell'Italia centro sud di terapia del dolore cure palliative. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e relazioni è stato fondatore della Soc. Italiana dei clinici del dolore e Presidente della Feder dolore. Autore di 5 testi scientifici. Ha ricoperto diverse cariche ed è stato consulente presso il ministero della Sanità. Attualmente Presidente di una associazione di volontariato che si occupa di assistenza ai pazienti affetti da dolore per patologie tumorali.

La passione per lo sport lo porta a prendere una seconda specializzazione in medicina dello sport conseguita con lode e pubblicazione della tesi. Per il suo impegno professionale riceveva il prestigioso premio "Un volto per Napoli" ed il premio "Masaniello". Inizia attività sportiva agonistica nella federazione del tiro a segno (UITS) diventandone per un quadriennio dirigente (consigliere). Conseguiva il titolo di allenatore federale 3 livello ed esercitava tale ruolo presso il centro di alta specializzazione di Tirrenia. Ha allenato numerosi atleti alcuni dei quali hanno partecipato alle olimpiadi. Ha vinto a Cannes (Francia) nel 1980 il titolo di campione del mondo medici con 595/600. Ha pubblicato un libro dal titolo "Il tiro a segno – considerazioni scientifiche e tecniche sul tiro di pistola e carabina (tre ristampe)”. Ha fondato il GRST (Gruppo ricerca sport tiro) scoprendo tra i primi l'effetto del primo betabloccante uscito in commercio impegnandosi a farlo dichiarare doping.

Abbandonato il mondo del tiro a segno, si dedicava a praticare diversi sport, alcuni a livello agonistico (Judo - Equitazione) alcuni a livello pre-agonistico (Sci) alcuni a livello amatoriale (Tennis - Ping pong). Nel settembre del 2012 veniva eletto Presidente della Federazione Sport equestri Campania con il 78% dei voti e 100% il secondo quadriennio. È in corso il terzo ed ultimo mandato dirigenziale. Nel 2012 ereditava un patrimonio di 2.800 tesserati diventati oggi quasi seimila, 48 ASD che sono passate 70 ad oggi.

L'attività dirigenziale è stata nel corso degli anni indirizzata alla promozione dello sport equestre come stile di vita, in cui si coniugano: sport agonistico ma anche semplice attività ludico motoria, impegno nel sociale, valorizzazione di principi etici, cultura, sussidiarietà, integrazione. L'impegno dirigenziale è stato rivolto in primis ad avvicinare ed allargare la base allo sport dell'equitazione, creare una buona scuola di formazione per i tecnici Fise che è stata giudicata dalla Federazione la migliore in Italia. Ha rivolto la sua attenzione sostenendo il settore del pony club e curato settori che erano stati trascurati (Endurance e Reining). Ha fondato il settore storico culturale creando manifestazioni.

Inoltre il mondo equestre campano è stato in più occasioni sensibilizzato alla donazione con brevi appelli per aiutare persone in particolare difficoltà ciò alfine di far comprendere ai tanti giovani che praticano lo sport equestre che il valore della solidarietà deve entrare a far parte dello stile di vita di un CAVALIERE.

La Fise è stata la prima federazione sportiva ad istituire una Commissione Anti molestie promossa e fortemente voluta dal candidato che fà parte come membro della commissione. Proprio grazie a questa iniziativa è entrata a far parte dell'ONA (Osservatorio Nazionale Anti molestie) e partecipa ai tavoli tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport e Pari Opportunità.

Progetto: "Befana per i poveri" (Raccolta di vestiario e viveri tra tutti i centri affiliati alla Fise Campania e distribuzione degli stessi da parte dei giovani sportivi (per finalità educativa) ai Barboni della città di Napoli. (Manifestazione svolta nel 2014/15/16/17/20).

Progetto: "La befana è per tutti" anno 2021 Raccolta generi alimentari e giocattoli in collaborazione con FISE Campania e Associazione Onlus NO.DO.  doni ai bambini orfanotrofio e famiglie povere di varie parrocchie.

Progetto: "La ronda del cuore" Raccolta generi alimentari fatta con associazione Il NODO distribuzione alla Caritas.

Progetto "Un sorriso per i bimbi" Raccolta di giocattoli tra le ASD della Fise Campania ed i soci della associazione il NO.DO Onlus (No Dolore) con consegna degli stessi ai bambini ricoverati presso l'Ospedale Santo Bono reparto oncologia).

Progetto: "Aiutiamo i più bisognosi" Raccolta di vestiario ed alimenti svolta presso Stazione ferroviaria di Na insieme alla associazione S.O.S. amici ed alle ASD fise Campania.

Progetto: "Befana dei poveriRaccolta di vestiario e alimenti svolta dalle ASD della Fise Campania per gli andicappati di villa rosa.

Progetto: "Combattiamo il bullismo e la violenza di genere" Corso di 4 giornate organizzato presso il Comitato regionale Fise Campania e rivolto a Istruttori, genitori, atleti e dirigenti. Giugno 2021.

Progetto: "Ruote in movimento" organizzato in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e con il Direttore del Museo di Pietrarsa – Cultura-e integrazione. con bimbi disabili che hanno potuto provare l'emozione di salire su una carrozza trainata da un cavallo e 800 bambini di varie scuole che hanno potuto visitare il famoso museo delle locomotive e vivere, salendo sui pony, il "battesimo della sella.

Collaborazione tra Fise Campania e Direzione del Museo delle Carrozze sito a Villa Pignatelli per l'allestimento dei finimenti (11 maggio 2014). Al suo interno sono esposte trentaquattro carrozze e calessi di produzione italiana, inglese e francese della fine dell'800 ed inizi del '900 ed è corredata da una consistente raccolta di finimenti, morsi e fruste.

Progetto: "Passeggiata storica lungomare di Napoli" 2016 (Sfilata di Carrozze d'epoca con partecipanti rigorosamente vestiti con abiti ottocenteschi).

Manifestazione di attacchi (carrozze) alla Reggia di Caserta con la partecipazione S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro e Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. E del Principe Alduino Ventimiglia di Monteforte che ha mostrato l'arte della falconeria.

Manifestazione "Vele d'Epoca" manifestazione congiunta tra il Circolo Savoia, la FISE e il Club Porche –Auto, Cavalli, barche d'epoca. Sul lungomare di Napoli si è svolta una sfilata aperta da polizia a cavallo e forestale a cavallo nonché quattro cavalieri in costume ottocentesco a seguire 14 carrozze d'epoca con vettorino e passeggeri rigorosamente vestiti con abiti storici, a seguire 50 armigeri borbonici a seguire 50 tra amazzoni e cavalieri in divisa da gara.

Sul lato terra: esposizione di 25 auto porche d'epoca che hanno partecipato ad una gara "Circuito Posillipo". Sul lato mare: competizione velica di barche d'epoca (Barca di Kennedy) e possibilità di visitare la Amerigo Vespucci. La sera festa al borgo dei marinai in tema piratesco.

Partecipazione alla Manifestazione "Tennis & Friends Salute e Sport ... Sport è Salute" 13 e 14 APRILE 2019 Alla manifestazione abbiamo partecipato con 8 tra cavalli e pony – Grande successo anche per la "Giornata delle Scuole", aperte alle scuole del territorio campano in anteprima il giorno venerdì 12 Aprile, grazie al sostegno del MIUR, degli Assessorati allo Sport e alla Scuola e all'Istruzione del Comune di Napoli, circa 1000 bambini e bambini hanno potuto partecipare ad un percorso appositamente studiato per avvicinarli alle discipline sportive dell'evento: tennis, pallacanestro, rugby, kayak, tiro con l'arco, pallavolo, sport equestri, seguiti dalle maggiori Federazioni sportive.

Organizzazione di un corso di "Primo soccorso e manovre rianimative" svolto dal candidato in qualità di Primario di anestesia e rianimazione e spec. In medicina dello sport.

Organizzazione di un Corso di aggiornamento BLSD e primo soccorso per tutti i tecnici Fise.

Progetto: "Cronisti sportivi young rider" 11 maggio 2021 e FILMATO 8 luglio 2021– Organizzazione di un corso di Giornalismo sportivo per young riders FISE. Svolto dalla Dr. Cristiana Barone (Giornalista) finalizzato ad insegnare ai giovani le tecniche di intervista, di ripresa e di editing per permettere loro di diffondere lo sport equestre sui vari social.

Progetto: "Equitazione in sicurezza" in collaborazione con la FILJKAM Regionale per insegnare agli atleti che praticano equitazione a cadere da cavallo acquisendo le tecniche del judo – UKEMI

Progetto: "Giocolandia" 2013 manifestazione presso una ASD Campana in collaborazione con alcune scuole per avvicinare i bambini alla conoscenza del cavallo, del gruming e del divertimento con i piccoli pony

Progetto: "Il villaggio del ponyhttps://youtu.be/zFMihWijqxw