OPEN DAY DI PRIMAVERA. IL RUGBY È PER TUTTI

Campania
//
images/news/regionali/campania/IMG-20220524-WA0015.jpg

Benevento, lì 24.05.2022

“OPEN DAY DI PRIMAVERA. IL RUGBY È PER TUTTI”

Si è tenuta oggi 24 maggio 2022 la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento “OPEN DAY DI PRIMAVERA. IL RUGBY È PER TUTTI” alle ore 11:00 presso la Sala Convegni della Questura di Benevento in Via Raffaele de Caro n.11.

In tale occasione il Presidente Comitato Regionale A.N.S.Me.S. Campania, dr. Francesco Maturi, ha portato il saluto delle Stelle Palme e Collari d’Oro del C.O.N.I. e del C.I.P. della Campania.

Il Presidente Maturi ha messo in risalto l’impegno dato dagli iscritti ai Comitati Provinciali A.N.S.Me.S. Campania sia come Dirigenti che Tecnici e Società nella promozione dei Valori, Idee, Progetti ed Iniziative per aiutare i Giovani a recepire e divulgare il valore etico, educativo e sociale dello Sport.

In tale occasione ha consegnato al Sig. Questore di Benevento il Manifesto A.N.S.Me.S. 2022 e il Progetto 2022 – “Sport e Giovani: il ritorno al gioco” il cui Obiettivo è riportare i ragazzi a praticare attività fisica di qualità e nella corretta quantità.

L’A.N.S.Me.S. vuole fornire un vademecum di possibili interventi e temi di interesse alle sue strutture periferiche. i giovani si stanno riappropriando dei loro contesti sociali, in primis la scuola e successivamente lo sport.

Il nuovo accordo tra Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione ha recentemente istituzionalizzato la figura del Maestro di Scienze Motorie e Sportive nella scuola primaria, dando finalmente seguito ad anni di battaglie per vedere riconosciuto il diritto a praticare regolarmente a scuola attività fisica di qualità con un esperto anche nella fascia 6-11 anni.

Adesso è il momento di spingere per far tornare i nostri ragazzi a praticare attività fisica in quantità e di qualità anche nei contesti extrascolastici, in particolare verso società e associazioni sportive che rappresentano la linfa vitale del sistema sportivo e del movimento italiano.

L’obiettivo del presente progetto è quindi riportare i ragazzi a praticare attività fisica di qualità e nella corretta quantità.

L’ANSMES vuole fornire un vademecum di possibili interventi e temi di interesse alle sue strutture periferiche. Nel Progetto 2022 si troveranno tutta una serie di indicazioni e buone pratiche affinché si possano riportare i giovani a seguire sani stili di vita attraverso il coinvolgimento dello sport e delle attività motorie.

Di seguito sono elencati i possibili temi di intervento del vademecum che verranno sviluppati dalle strutture periferiche, tutti o in parte, a seconda delle specifiche esigenze del contesto di riferimento: “Analisi del territorio. Interventi a scuola. Parola all’esperto. Sensibilizzazione stakeholders. Mangia sano, gioca meglio. Includere, non selezionare. Guarda e impara.”