Reggio Calabria, convegno su "Sport e lavoro"

Calabria
//
images/Convegno_3.jpg

Il prestigioso ‘’Salone delle Vittorie’’ del Centro Sportivo ‘’Matteo Pellicone’’ della società Fortitudo 1903 di Reggio Calabria è stata la location che giovedi’ 23 marzo 2023 ha ospitato il convegno ‘’Sport e Salute’’.

      Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, l’ANSMeS Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito e Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, con il patrocinio di Sport e Salute Calabria, hanno collaborato allo svolgimento della tematica proposta.

Dopo i saluti iniziali dei Presidenti delle due Associazioni Antonino Zampaglione per l’Ansmes e Nicola Morabito per i Maestri del Lavoro, sono intervenuti per i saluti istituzionali: il dott. Antonio Laganà dirigente della Società Fortitudo 1903, dott. Mimmo Praticò delegato regionale Ansmes Calabria, dott. Francesco Saverio Capria Console Regionale MdL Calabria, avv. Maurizio Condipodero Presidente CONI Calabria, dott. Walter Malacrino Segretario Regionale Sport e Salute.

I lavori del convegno sono stati moderati dal Giornalista dott. Giorgio Neri. I relatori quindi hanno svolto i seguenti temi:

L’arbitro di calcio dott. Francesco Cosso ha parlato di ‘’Vivere lo sport da un’altra dimensione’’, mentre l’avv. Irene Pignata Presidente Panathlon Club di Reggio Calabria, è intervenuta con l’argomento ‘’ Sport: strumento di crescita e emancipazione personale’’.

Il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria dott. Giuseppe Patania ha affrontato un tema molto attuale e di rilevanza fondamentale nel mondo del lavoro: ‘’ La cultura della sicurezza del lavoro’’; mentre il Consigliere dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Reggio Calabria dott. Beniamino Scarfone ha parlato di ‘’Organizzazione, diritti e doveri del Lavoro’’.

A conclusione del convegno, è emerso che il mondo dello Sport e quello del Lavoro sono strettamente connessi in quanto il benessere fisico favorisce anche un lavoro sereno; inoltre la tematica proposta accomuna i valori delle due Associazioni quali cultura, crescita personale e integrazione sul territorio.