“LO SPORT ABBATTE I MURI”: Convegno a Reggio Calabria

Calabria
//
images/Immagine2_1.jpg

Nel salone della Scuola Regionale dello Sport – CONI di Reggio Calabria, in data 18/11/2021 si è svolto il Convegno “Lo sport abbatte i muri” organizzato da Presidente del Comitato Provinciale Antonino Zampaglione e dai Consiglieri.

Si dà inizio all’evento con i saluti istituzionali delle Autorità sportive presenti, Roberto Egidio Cardona – Componente Giunta CONI, Antonello Scagliola Presidente Regionale CIP, Mimmo Praticò – Delegato Regionale Ansmes, Stefano Archinà Componente del Comitato Nazionale A.I.A.                                                      

Il moderatore della serata , il giornalista RAI Tonino Raffa, ha poi dato la parola ai relatori Antonino Zampaglione (Valori e Azioni dell’ANSMES), Riccardo Partinico (Lo Sport, i benefici e i suoi valori), Giandomenico Stilo (“L’ultimo miglio”, “Investimento della parola Sport nella Carta Costituzionale”), infine testimonianza dell’atleta paralimpica Anna Barbaro, medaglia d’argento Tokyo 2020.

Perfetta l’organizzazione della serata ed interessanti gli interventi dei relatori che hanno affrontato le loro tematiche con professionalità e competenza. Ciò ha suscitato grande interesse nei partecipanti, in particolare nei giovani presenti. Ma il momento più coinvolgente è stato quando ha preso la parola l’atleta paralimpica Anna Barbaro, che ha raccontato la sua esperienza a Tokyo 2020, mettendo in evidenza che la disabilità deve essere vista come una sfida che si può vincere. “Don’t stop me now” afferma l’atleta, dimostrando che lo sport può veramente abbattere le barriere se inteso come aggregazione e integrazione.