LA PARTITA CON MAMMA E PAPA' - PISA 30.10.2024

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/La_partita_con_mammaepapa.jpg

“Bambinisenzasbarre”, in collaborazione con il Ministero di Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ha organizzato negli istituti penitenziari italiani l’ottava edizione de “LA PARTITA CON MAMMA E PAPA’”, l’atteso incontro tra genitori detenuti e i loro figli, che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie dei detenuti.

L’edizione 2024 è speciale perché segna il decennale della firma della “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”e in questa occasione bambinisenzasbarre la realizza anche in Europa, per la rete Children of Prisoners Europe (COPE).

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale e delle  pari opportunità per tutti i bambini e ha lo scopo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi e dell’emarginazione di cui spesso sono vittime i bambini che hanno il papà o la mamma in carcere, o entrambi. “Questi bambini vivono in silenzio il loro segreto del genitore recluso per non essere stigmatizzati ed esclusi”.

A Pisa l’iniziativa ha avuto luogo mercoledì 30 Ottobre dalle ore 13.30 alle ore 16.00, con  l’organizzazione a cura  del Comitato provinciale A.N.S.Me.S. e dell’Area Pedagogica della Casa Circondariale.

Presenti, oltre al Presidente Michele D’Alascio, il Consigliere regionale della F.I.G.C. Dr. Marco Maccheroni, il Consigliere regionale A.N.S.Me.S. Dr. Marco Landucci, il Presidente del Comitato territorale C.S.I. Dr. Alfonso Nardella, per la Casa Circondariale “Don Bosco”:  il Direttore Dr. Tazio Bianchi, il Comandante Paolo Iantosca, la  Capo Area Pedagogica Dr.ssa Liberata Di Lorenzo, la funzionaria mediatrice culturale Dr.ssa Loredana D’Avanzo, il Cappellano Don Oliviero Cattani

Particolarmente gradita ed apprezzata la partecipazione dell’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto che si è intrattenuto affabilmente con tutti i presenti prima dell’inizio della partita.

Da una parte i genitori in maglia azzurra, dall’altra i figli (maschi e femmine) in maglia gialla; Arbitro Ludovico D’Agostino della Sezione F.I.G.C. “R. Gianni” di Pisa: vittoria nettissima dei ragazzi che hanno sonoramente sconfitto i papà. Il risultato non conta…..Ma quanto sudore per i genitori………

E al termine tutti a merenda nella sala polivalente attigua al campo sportivo: un ringraziamento d’obbligo ma sentito al Dirigente dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “G. Matteotti” Prof. Salvatore Caruso per aver messo a disposizione personale, mezzi e cibo per preparare una merenda con i fiocchi!

Pomeriggio indimenticabile per il clima creatosi tra genitori e figli in un contesto non certo facile: abbiamo notato tanti sorrisi, tanti volti sorridenti, tanta gioia nei loro occhi. Per un pomeriggio abbiamo regalato a grandi e, soprattutto, a piccini momenti spensierati, sereni, quasi “felici” come se ci trovassimo su un campetto di periferia o a fare una scampagnata con gli amici. Alla fine del pomeriggio, inesorabili i saluti, gli abbracci, i baci lunghi e gli occhi lucidi. I bimbi da una parte, i genitori dall’altra…..ma non si cancella – e non si dimenticherà! – questo pomeriggio di sorrisi, di spensieratezza, di serenità.

E non dimentichiamo che “i diritti dei grandi cominciano dai diritti dei bambini!”. E oggi, nel nostro piccolo, noi ci samo riiusciti!

         

IL PRESIDENTE

                                                                                                                     Michele D’Alascio