IL VALORE EDUCATIVO DELLO SPORT

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/Premiazioni_triangolare_basket_1.jpg

Sabato 27 maggio si è svolto al Palazzetto dello Sport “S. Marcellino” – Firenze un triangolare U13 a cui hanno partecipato le giovani atlete della Società Esquilino Basket-Roma, Pistoia Basket e Florence Basket.

La bella manifestazione è stata organizzata dalla società fiorentina in collaborazione con il Comitato Provinciale di Firenze dell’ANSMeS e con la Fondazione per l’infanzia “Ronald McDonald”, organizzazione non profit internazionale fondata quasi cinquanta anni fa per offrire ospitalità e assistenza ai bambini e alle loro famiglie durante il periodo di degenza ospedaliera.

La Florence Basket è una società che in quasi cinquanta anni di attività ha sempre avuto, ottenendo buoni risultati, un occhio di riguardo verso il settore giovanili e minibasket (Aquilotti e Scoiattoli), in cui bambini e bambine giocano in squadre miste divise per annate. E attivo è sempre un progetto ideato nel 2009, “Over the limits” rivolto ai ragazzi diversamente abili che settimanalmente vengono allenati nel palazzetto.

Dopo il triangolare ha completato il programma atletico una simpatica partita tra “Scoiattoli e Aquilotti” contro “Babbi e Mamme”.

Il ricavato di una lotteria organizzata per questo evento sarà devoluto alla Fondazione per l’Infanzia “Ronald McDonald”,

Il programma dell’evento, alla presenza del Presidente nazionale ANSMeS Francesco Conforti e di quello regionale Salvatore Vaccarino e del Consigliere Nazionale Luciano Baldini, è proseguito con le premiazioni di rito agli atleti. Infine Giovanni Carniani, Presidente del Comitato Provinciale ANSMeS di Firenze, ha consegnato la targa di Socio ANSMeS al presidente della Florence Basket Paolo Ricci e un premio speciale ANSMeS al tecnico Ilaria Stefanini che da atleta vestì anche la maglia della nazionale under 18 e insignita, nell'ambito del Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti, della menzione d'onore “per l’alto valore sociale del suo operato”.