Il “Cerimoniale” rappresenta uno degli aspetti più delicati e significativi nell’organizzazione di eventi sportivi e istituzionali: dietro ogni premiazione, cerimonia di apertura o momento ufficiale, esistono regole precise che garantiscono ordine, rispetto delle istituzioni e una comunicazione efficace. Conoscerle e applicarle correttamente significa valorizzare l’evento e tutte le realtà coinvolte. Questo è stato l’obiettivo della proficua giornata di formazione organizzata dalla Scuola Regionale del CONI Molise, in collaborazione con l’ANSMeS Molise e UNISPORT lo scorso 31 gennaio 2026 presso la sala convegni del Coni Molise di Campobasso che ha visto la partecipazione di un illustre relatore, il Generale di Brigata della Guardia di Finanza Vincenzo Parrinello, già Comandante dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.
Grazie alla sua competenza, simpatia e cordialità, il Generale Parrinello ha reso particolarmente coinvolgente l’approfondimento del protocollo del cerimoniale sportivo negli eventi nazionali e internazionali: un vero e proprio viaggio all’interno di un ambito tanto complesso quanto fondamentale. All’incontro hanno partecipato dirigenti sportivi, sindaci e amministratori comunali, tecnici e operatori del settore, accomunati dall’interesse ad approfondire una tematica trasversale che unisce diversi ambiti istituzionali e sportivi. Al Generale Parrinello sono andati i più sinceri ringraziamenti per aver contribuito alla perfetta riuscita dell’iniziativa coordinata dalla dott.ssa Katia Corona, vice Presidente della Scuola dello Sport del CONI Molise. Un ringraziamento è andato anche all’ANSMeS Molise e al suo Presidente Michele Falcione, e all’UNISPORT con cui la giornata è stata organizzata. Prima del termine dell’incontro il tradizionale scambio dei gagliardetti tra il relatore e gli organizzatori ha suggellato un momento simbolico e ricco di significato.
Al termine della giornata un sentito ringraziamento è stato portato da parte del Presidente del CONI Molise, Benito Suliani, a tutti i partecipanti, al relatore, all’organizzazione e a quanti hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
Lo sport è cultura, rispetto delle istituzioni e qualità organizzativa. Continuiamo a costruirli insieme.