Si è conclusa lunedì pomeriggio 15 Giugno, la 3^ edizione de “La Route de L’Odissèe – navigare nel mare del mito”, la tre
giorni di vela a sfondo sportivo, organizzata dal Comitato Latina ANSMeS benemerita del Coni e del CIP organismo che
promuove tutte le diverse discipline sportive nel territorio della provincia e vuole avvicinare a questo specifico settore sportivo
non solo atleti agonisti o amatori già praticanti ma anche giovani che si avvicinano al mondo velico.
Il progetto ANSMeS, unico nel suo genere, richiama l’importanza dell’inclusione nello Sport a beneficio di un ecosistema che
unisce Autorità e Associazioni del territorio rappresentando a pieno titolo la collaborazione del Comitato Tecnico Inter circoli
velici con l’ideatore della manifestazione, il Commodoro della Flotta Hobiecat di Latina, Mario Pastore.
Questo progetto nasce dalla forte spinta della Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay ubicata presso il Circolo Velico SUNRISE
Bay del Presidente Daniele Ventura, già noto per il Gran Prix New Life del 2022 e del 2023 e per le due precedenti edizioni
del 2024 e 2025, eventi che si sono affermati come attrattori di equipaggi e catamarani provenienti da tutto il litorale Pontino e
da parte della Penisola.
Ma questa 3^ edizione ha esportato il Made in Italy anche all’Estero, portando a Latina la rappresentanza di un equipaggio
Brasiliano Nara ed Igor Rocha perfettamente integrato con il resto degli equipaggi, con i quali abbiamo portato avanti un
gemellaggio fra le due Flotte Hobiecat.
Il mare come lo Sport, unisce i popoli creando un ponte metaforico che ci insegna che nel Mondo non tutto è come ci
raccontano le news, ma che c’è tanto di buono da esaltare a dispetto di quanto si pubblicizza.
La riuscita di un evento così complesso, la misuro con il livello di stanchezza che provo alla fine. Questa tre giorni è stata una
passeggiata rispetto alle precedenti. Il rispetto che tutti gli equipaggio hanno mantenuto in mare è stato esemplare. Queste le
parole del Commodoro Mario Pastore.
La flotta di 23 catamarani e 5 barche appoggio è salpata sabato mattina dalle acque antistanti il Circolo Velico Sunrise Bay di
Foce Verde a Latina con un emozionate spettacolo di vele sul mare accompagnate da condizioni meteo ottimali che hanno
favorito la navigazione degli equipaggi in sicurezza e velocità.
La domenica è stata un giorno di relax per tutti, con gite familiari attorno allo splendido scenario di Ponza e di Palmarola.
Il lunedì, la flotta è rientrata verso il Continente con condizioni di mare piatto e vento moderato da SUD che ha favorito
l’andatura dei catamarani, come natura vuole.
Dal veliero Santa Lucia Ammiraglia della ASD VELA SOLIDALE LATINA in appoggio al RAID, la gestione della rotta in
mare ha visto impegnato il Presidente provinciale ANSMeS Enzo Di Capua, che in base alla direzione del vento ha dato tutti
i riferimenti per una navigazione sicura e compatibile con la destinazione.
Le Capitanerie di Porto di Ponza e di Terracina, ognuna competente per una parte del tracciato, sono state tenute costantemente
informate al fine del rispetto delle singole prescrizioni sulle relative Ordinanze.
“Tre giornate entusiasmanti, sono contento che anche la terza edizione di questa veleggiata fortemente voluta da ANSMeS,
intitolata a inclusione e solidarietà, sia perfettamente riuscita con soddisfazione di tutti organizzatori e regatanti. Un grazie
[Digitare il testo]Sezione Provinciale di Latina
______________________________________________
agli Enti territoriali e agli sponsor che hanno da subito creduto nel progetto e ci hanno sostenuto nei diversi aspetti.
Congratulazioni a tutti, ai tanti equipaggi che hanno voluto, con tanto entusiasmo, prendere parte a questa edizione. Si è posta
necessaria attenzione all'aspetto sicurezza mediante l’utilizzo di geo-localizzatori montati sono ogni singola barca e ciò è stato
reso possibile grazie anche alla disponibilità della dottoressa Anna Maria Romagnoli Marcellini istruttore BLSD. Ci vediamo
con gioia il prossimo anno”. Questo il commento di Enzo Di Capua, Presidente ANSMeS di Latina.
Il Presidente Provinciale del CONI Mauro Di Prospero, con competenza politica ma sopratutto marinaresca, ha voluto
portare il suo messaggio di entusiasmo, candidandosi a partecipante nella prossima edizione. Le Autorità scendono in campo
realmente e questo contribuisce al legame tra cittadini e Enti sportivi ed amministrativi. Un risultato favoloso!
Anche il sindaco di Latina Matilde Celentano ha voluto salutare l’iniziativa. “La Route de l’Odyssée, promossa
dall’ANSMeS e patrocinata dal Comune di Latina, è stata una manifestazione di successo che ha permesso a centinaia di
bagnanti di avvicinarsi al mondo della vela e conoscere da vicino questo specifico settore sportivo. La nostra amministrazione
intende promuovere e sostenere ogni disciplina sportiva che, come in questo caso, riesce ad unire l’intera provincia di Latina e
ad appassionare il territorio”.
L’assessore allo Sport Andrea Chiarato, presente all’arrivo delle barche ha dichiarato: “Quella che si è appena conclusa è
l’ennesima manifestazione sportiva importante che si svolge sul territorio di Latina. Sono stati tre giorni di emozioni e
scoperte per chi non conosceva il mondo della vela e ne è rimasto affascinato potendo seguire i catamarani in veleggiata e
partecipando agli open day. La nostra amministrazione ha creduto fortemente nella realizzazione di questo evento, perché
Latina è anche una città di mare e, discipline come questa, vanno sostenute in tutte le modalità possibili”.
Si ringraziano gli Enti Patrocinanti: Ente Parco Nazionale del Circeo, Regione Lazio, CONI Lazio, Comune di Latina e
Comune di Ponza
Si ringraziano gli sponsor Tecnici: Meccanica Pontina srl, BODEMA auto, Sport 85, Assicurazioni D’Amico Milani Sabaudia.

