Hobie Way Of Life ovvero, “Sport: Stili di Vita e Salute”
La Route de l’Odyssée 2025 (6, 7 e 8 Giugno 2025) – Latina-Terracina-Sperlonga-Vindicio
Si è svolta il 21 Giugno 2025, presso il Circolo Velico Sunrise Bay di Latina, la premiazione degli equipaggi che hanno partecipato al RAID velico La Route de l’Odyssée 2025.
Alla premiazione, oltre agli equipaggi hanno partecipato: l’Assessore allo Sport Comune di Latina Dr. Andrea Chiarato anche in rappresentanza del Sindaco Dr.sa Matilde Celentano, ANSMeS Lazio Dr. Rosario Geronimo intervenuto anche in rappresentanza del Presidente ANSMeS Lazio Dr. Gianfranco Cicuti, Panathlon International Dr. Umberto Martone.
La kermesse è stata condotta dal Segretario e Tesoriere ANSMeS Comitato di Latina Mario Pastore, che ha portato i saluti del Presidente ANSMeS Latina Dr. Enzo Di Capua.
18 catamarani classe hobiecat 16 e hobiecat 18 a vele bianche, 3 gommoni veloci per assistenza, di cui uno per assistenza medica, un catamarano da 12mt come barca comitato.
3 tappe in 3 giorni, per un totale di 90nm ciascuno (andata e ritorno) puramente teoriche, data l’incidenza del vento contrario.
Gli equipaggi sono arrivati dalla Lega Navale di Ostia, dal circolo velico Fare Vela Torvajanica, dalla Flotta 383 di Terracina, dal circolo Riviera di Ulisse Terracina, dalla Flotta 808 di Pescara e dalla Flotta 340 di Latina.
I 18 equipaggi hanno sviluppato complessivamente un equivalente di 1620 miglia nautiche in linea retta, senza alcun problema di sicurezza od incidenti a mezzi o persone, dando un segno di qualità organizzativa.
Il sistema di geo-localizzazione montato su ogni singolo natante, noleggiato da una società leader del settore del Regno Unito (YB Tracking), con controllo da remoto sia su desktop che App mobile, ha consentito un grande ausilio alla sicurezza e contestualmente un modo per far partecipare tutti gli appassionati da casa.
Il team sul gommone di assistenza medica includeva due dottoresse professioniste: Dr.sa Lidia Sada e Dr.sa Anna Maria Romagnoli Marcellini, già presenti nella precedente edizione del 2024, equipaggiate con mezzi di primo soccorso ed un DAE, alle quali ANSMeS Latina ha già dedicato un encomio per il livello di professionalità dimostrato in entrambe le edizioni.
Questo genere di catamarani conta migliaia di esemplari venduti in tutto il Mondo già dagli anni ’70.
Il folto numero di imbarcazioni ha dato origine all’Associazione Hobiecat Mondiale, Europea e Nazionale. In Italia si contano oltre 10 Flotte Hobiecat attive in ambito agonistico ma soprattutto in ambito amatoriale. I RAID rappresentano l’espressione amatoriale di uno stile di vita meglio conosciuto in tutto il Mondo velico come “HobieWayofLife”. Questo motto, si conforma perfettamente con il progetto ANSMeS 2025 “Sport: Stili di Vita e Salute”
“Anche quest'anno ANSMeS Latina ha rispettato l'appuntamento velico che porta alla scoperta di stupendi tratti di costa navigando in un mare cristallino. Questo grazie al Comitato organizzatore formato dai circoli velici ma soprattutto grazie al Commodoro della Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay, Mario Pastore che si è dedicato all'organizzazione con competenza e dedizione. Adesso possiamo solo augurarci che questo RAID diventi un evento a carattere Internazionale e che possa includere velisti senza distinzione di genere. ANSMeS continuerà a sostenere La Route de l’Odyssée e qualsiasi altra iniziativa che porti una sana crescita di atleti nel Mondo dello Sport”. Questa la dichiarazione del Presidente ANSMeS Enzo Di Capua.