Ginnastica Ritmica, va in scena a Benevento la Coppa Campania Asi

Regionali
//
images/news/regionali/campania/428486431_940812947743784_3812414640468973671_n.jpg

Ginnastica Ritmica, va in scena a Benevento la Coppa Campania Asi

Un'edizione da record per la Coppa Campania di Ginnastica Ritmica, svoltasi domenica 24 febbraio a Benevento presso il PalaTedeschi, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà, comitato regionale A.N.S.Me.S. (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) Campania, Comitato Regionale Asi della Campania, dalla Asd Asi Polisportiva Bellona 

L'A.N.S.Me.S. Campania, presieduta da Francesco Maturi, ha svolto un ruolo fondamentale nel fare rete con lo sport, in linea con la sua mission di valorizzare le "stelle al merito" e promuovere lo sport in ogni sua forma.

L'importanza di fare rete

Quasi 600 atlete, provenienti da 16 società di tutta la regione, si sono sfidate in una giornata all'insegna dello sport e della passione.

L'evento ha visto un palazzetto gremito di pubblico fin dalle prime ore del mattino. Le atlete, di tutte le età e livelli, hanno dato vita a una kermesse di colori e di eleganza, incantando i presenti con le loro coreografie e la loro bravura.

Coreografie, percorsi ed esercizi individuali, di coppia e di squadra – a corpo libero e con attrezzi – hanno impegnato bambine e ragazza dai tre ai venti anni nelle categorie esordienti, allieve 1/4, junior 1/3 e senior 1/3.

La grande festa di sport ha pacificamente invaso il palazzetto beneventano con genitori ed atlete ospitati nella struttura di proprietà dell'Amministrazione Provinciale.

Un connubio tra sport e cultura

Oltre alle gare di ginnastica ritmica, l'iniziativa ha offerto anche un momento di scoperta del territorio, con una visita al Museo del Sannio con annesso Chiostro di Santa Sofia e alla Collezione di Iside del Museo Arcos di Benevento, organizzata in collaborazione con la Provincia. Il grande successo di pubblico e di partecipazione alla Coppa Campania conferma l'importanza di fare rete per lo sport e di creare sinergie tra diverse realtà. L'A.N.S.Me.S. Campania, con il suo impegno costante, si conferma un punto di riferimento per la promozione dei valori dello sport e per la crescita del movimento sportivo italiano.

Le parole del Maturi, Scaringi, Aurilio, Romano

"Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di questa manifestazione", ha dichiarato il Presidente A.N.S.Me.S. Campania Francesco Maturi. "La Coppa Campania è un esempio di come fare rete per lo sport, coinvolgendo diverse realtà e creando un evento di grande valore per il territorio. L'A.N.S.Me.S. continuerà a impegnarsi per promuovere lo sport e i suoi valori, in collaborazione con tutte le realtà che condividono questa mission". Una importante ed innovativa sinergia è stata realizzata con la Rete Museale della Provincia di Benevento che si è messo a disposizione per permettere alle giovani atlete ed alle loro famiglie di visitare lo splendido Museo del Sannio Chiostro di Santa Sofia e la Collezione di Iside del Museo Arcos.

«Quest'anno - commenta Nicola Scaringi Stella al merito Sportivo, presidente regionale dell'Ente Asi e Presidente del comitato A.N.S.Me.S. di Caserta - Benevento accoglie il più importante evento regionale di ginnastica ritmica targato Asi ed è, per noi, un piacere essere qui. La Coppa Campania Asi rappresenta, ormai, un appuntamento fisso nel nostro programma di promozione sportiva e si riconferma, anche quest'anno, come un evento tanto atteso quanto partecipato».

«L'atmosfera nella quale si svolge la Coppa Campania – dichiara inoltre Anna Aurilio, responsabile del Settore Ginnastica Ritmica Regionale Asi – è sempre una piacevole festa, una occasione di crescita per tutte le nostre atlete ma anche di confronto tra le varie realtà territoriali di questo sport. Il livello tecnico costantemente in crescita dimostra quanto questo sport si stia sviluppando in Campania e quanto l'Asi stia aiutando questa crescita attraverso questo ed altri eventi».

"Siamo felicissimi del successo di questa quinta edizione della Coppa Campania", ha dichiarato il presidente Pino Romano della Polisportiva Bellona, "la partecipazione record di atlete e pubblico è la conferma del grande lavoro svolto da tutto lo staff e della passione che anima questo sport. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Benevento per la preziosa collaborazione".

Hanno presenziato autorevoli rappresentanti

All'evento sono stati presenti Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, Giovanni Zanone Delegato dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella, Francesco Maturi, presidente regionale Ansmes Campania (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) ed Alfonso Pacilio, responsabile della Rete Museale della Provincia di Benevento ai quali sono state consegnate delle targhe ricordo.

La partecipazione dell'autorità ha rappresentato un importante sostegno all'evento e una dimostrazione di interesse verso le tematiche trattate.