L’uso del bendaggio funzionale nel trattamento e nella riabilitazione del trauma sportivo degli arti inferiori (ginocchio – caviglia)

Campania
//
images/news/regionali/campania/Locandina_Corso_Ansmes.jpg

L’uso del bendaggio funzionale nel trattamento e nella riabilitazione del trauma sportivo degli arti inferiori (ginocchio – caviglia)

Il giorno 14.04.2023 si è tenuto presso il centro sportivo Fitness 2000 il primo corso di aggiornamento sull’uso del bendaggio funzionale nel trattamento e nella riabilitazione del trauma sportivo degli arti inferiori, organizzato dal dott. Francesco Maturi, attuale
presidente dell’ANSMES regione Campania.
Il convegno è stato suddiviso in due parti: una teorica ed una pratica. Hanno moderato il dott. Biagio Prisco, Presidente del complesso sportivo “la Fagianella” (Stella al Merito Sportivo) e il dott. Gianni Ianniello, Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento. Nella sessione della parte teorica sono intervenuti dapprima il dott. Walter Giorgione che ha illustrato l'anatomia e la biomeccanica articolare del ginocchio. Rilevante è stato il contributo della sua esperienza professionale. Successivamente ha preso la parola il dott. Ugo Dell’Unto (Stella al Merito Sportivo) che ha illustrato l'anatomia e la biomeccanica articolare della caviglia. Interessante la sua relazione sui fattori predisponenti al trauma distorsivo della caviglia che è frequente nell'attività sportiva sia professionistica che dilettantistica. A seguire è intervenuto il fisiatra dott. Antonio Storino, esperto in riabilitazione, che ha spiegato tutte le fasi che consentono il recupero di un’articolazione a seguito di un incidente o di un trauma. Parlando della tecnica del bendaggio funzionale ha detto che si tratta di una tecnica di immobilizzazione parziale che funge da strumento riabilitativo. Attraverso l’impiego di bende adesive, viene dato sostegno alle strutture legamentose e a quelle muscolo-tendinee, riducendo i tempi di guarigione rispetto ad altre tecniche di immobilizzazione. Durante la seconda parte del convegno il dott. Ruosi, direttore Scuola di Specializzazione Medicina Fisica e Riabilitativa - università degli Studi “ Federico II” di Napoli ha dimostrato praticamente, con l’intervento dei presenti, le tecniche di trattamento del bendaggio funzionale, mostrando come l’applicazione del tapping neuro-muscolare consenta contemporaneamente il recupero di una articolazione interessata da un trauma e il movimento della stessa, senza la necessità di immobilizzarla con il consueto gesso. La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del prof. Ugo Politi (Stella al Merito Sportivo), titolare del centro FITNESS 2000 che ha ospitato il corso di formazione. Questi nel chiudere il corso oltre a soffermarsi sulla necessità di conoscere tale tecnica di guarigione, ha anche puntualizzato come sia necessario porre in essere una campagna attiva di prevenzione sin dalla giovane età, consentendo a tutti di sviluppare capacità motorie in grado di ridurre al minimo il rischio di infortuni. Il corso si è chiuso con il rilascio agli intervenuti degli attestati di partecipazione.