Sport e Giovani, Incontro con i ragazzi a Quartu Sant'Elena.

Regionali
//
images/news/regionali/sardegna/IMG-20221205-WA0007.jpg

La Sardegna prosegue con l'attività Nazionale di Giovani e Sport, il ritorno al gioco.

Grazie all'ospitalità offerta dal Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Pisano  e del Prof. Ignazio Mulas in qualità di referente nazionale delle scuole ad indirizzo sportivo d'Italia, Martedì 5 Dicembre, presso scuola ad indirizzo sportivo "Porcu Satta" di Quartu Sant'Elena, si è svolta la tavola rotonda " Giovani e Sport, con la partecipazione attiva dei ragazzi della scuola media.

L'evento è stato patrocininato della Regione Sardegna e del MIUR, Ministero dell’istruzione e del merito, ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.

Sesanta ragazzi e i loro insegnati, con l'attenta regia del Presidente ANSMES della Provincia di Cagliari Luca Calandrino che ha coordinato la discussione,  si sono confrontati su come l'attività Olimpica e Paralimpica è la strada maestra per la crescita psico fisica di ragazzi, anziani e disabili.

I ragazzi si sono confrontati con innumerevoli domande con le personalità del mondo sportivo e politico intervenute alla tavola rotonda, mettendo in evidenza il loro punto di vista, le loro necessità ed aspettative.

Per noi il confronto è stata l'occasione per capire che il mondo giovanile è attento e edotto nella conoscenza delle varie discipline sportive presenti, ma che non hanno contezza di come il pianeta sport sia strutturato a livello gerarchico a livello Nazionale e sul territorio.

Una realtà che è necessario tenere presente per il futuro al fine di organizzare degli interventi formativi ed informativi in materia.

IMG-20221205-WA0008.jpg

All'incontro hanno partecipato:

  • Paolo Poddighe, Presidente Ansmes Regione Sardegna 
  • Caterina Giua, Presidente Commissione Sport Comune Quartu S.E.
  • Christian Stevelli, Dirigente Sportivo ed ex atleta di serie A di pallanuoto
  • Sergio Zanotti, Presidente Provinciale Ansmes Sassari