Rientro vacanze, i tre pilastri per ridurre lo stress

Primo Piano
//
images/pexels-gustavo-fring-5622222.jpg

Sonno, dieta e sport. Sono i tre pilastri per ricominciare l’attività dopo le vacanze. Lo ribadisce l’ultimo  studio della Società italiana di psichiatria.

Una delle chiavi per affrontare con successo il rientro è infatti mantenere un buon ritmo sonno-veglia. Quindi occorre andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno per stabilizzare il proprio ritmo circadiano. Regola che andrebbe seguita già negli ultimi giorni di vacanza'.

Ovviamente, anche l'alimentazione ha un ruolo centrale. ''Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per affrontare lo stress. Bene consumare frutta e verdura fresca, cereali integrali e proteine magre, evitare cibi troppo elaborati, abbondanti o pesanti, poiché possono appesantire il corpo e la mente. Dunque,'niente eccessi - avverta l'esperta - soprattutto durante il giorno, momento in cui dobbiamo essere più performanti.

In vacanza si tende a fare sport, specialmente all'aria aperta, un'abitudine che dovrebbe essere mantenuta perché l'esercizio fisico è un ottimo modo per rilasciare tensione e stimolare la produzione di endorfine, sostanze naturali che migliorano l'umore. Una semplice passeggiata all'aria aperta, yoga o una corsa leggera possono fare molto per ridurre lo stress.