Padova, il ruolo dell'Ansmes e i premi ai dirigenti dell'anno

Primo Piano
//
images/636f58d7-1f55-4c91-aa76-2bf2590f1c9f.jpg

E’ la storia di un percorso comune che contribuisce a custodire e a promuovere i valori universali dello sport. A ribadire il ruolo delle Stelle al merito sportivo è stato il presidente nazionale Ansmes, Francesco Conforti, nel convegno tenutosi a Padova, dedicato al futuro dell’associazione benemerita Coni.

L’appuntamento, nella sala Paladin del palazzo Moroni, sede del Comune, è stato organizzato dal comitato provinciale. Una cerimonia partecipata che si è conclusa  con la consegna dei premi “Dirigente sportivo padovano 2022” a prestigiosi personaggi dello sport italiano: Sergio Baldo, direttore tecnico delle Fiamme Oro, che nel 2014 tesserò per le lo sprinter azzurro Marcell Jacobs poi vincitore di due medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo; Francesca Bortolozzi, ex schermitrice, campionessa olimpica di fioretto (due medaglie d’oro e una d’argento con il “Dream team” di fioretto femminile) italiana e oggi maestra di scherma; Raffaele Carlesso, veterano del ciclismo, per molti anni dirigente della Federazione.

Dopo il saluto del presidente del comitato provinciale Ansmes di Padova Gianfranco Bardelle, il presidente del Cip Veneto, Ruggero Vilnai e Diego Bonavina, assessore allo Sport del Comune di Padova, con Francesco Conforti, hanno svolto le relazioni su “Il ruolo delle Stelle al merito nel panorama sportivo nazionale”. Nel ruolo di moderatore, il giornalista sportivo Alberto Zuccato.

Hanno partecipato, tra gli altri, assieme ai consiglieri provinciali Ansmes di Padova Fiorenzo Zanella (vice presidente del comitato provinciale di Padova), Dario Tramarin, Flaviano Burato, Flavio De Santi, Giovanni Negrin, anche il delegato provinciale del Coni Dario Vettorato, il consigliere nazionale Ansmes Giuseppe Falco e il delegato regionale Ansmes Pino Berton.