Emozioni, premi e progetti: un successo a Roma la festa dell'Ansmes

Primo Piano
//
images/IMG-20220604-WA0034.jpg

Due esempi di eccellenze sportive italiane. Un dirigente, Giuseppe Manfredi, pugliese, al vertice della Federazione nazionale di pallavolo e una società, il Club scherma Jesi che continuano a regalare emozioni al Belpaese. A suon di titoli conquistati e di successi ottenuti grazie ad una programmazione minuziosa ed efficace. Non è un caso, insomma, se i premi Ansmes “Luigi Ramponi” e “Ugo Stecchi” siano stati consegnati nella sala Consolini della Fidal, a Roma, durante una cerimonia ricca di significati. Perché si festeggiava, anche il 36° anniversario di fondazione dell’Associazione nazionale Stelle, Palme e collari d’oro al merito sportivo del Coni e del Cip.

IMG 20220604 WA0030

L’avventura dell’Ansmes inizia a Bari nel lontano 1986 e Giuseppe Manfredi è barese (nato e cresciuto ad Alberobello, il paese dei trulli). Con lui le nazionali maschile e femminile di pallavolo hanno conquistato due medaglie d’oro agli Europei 2021. E una breve clip, proiettata in sala, ha fatto rivivere quei momenti magici. Il riconoscimento è stato ritirato dalle mani di Francesco Conforti e Simonetta Avalle, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ansmes. Quest’ultima storico tecnico della pallavolo italiana. C’erano anche il vicepresidente Fipav, Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti e l’altro vicepresidente Ansmes Mario Casu.

Affascinante anche la storia del Club scherma Jesi, una fucina di campioni dal 1947: Di Francisca, Vezzali e Trillini sono solo alcuni dei nomi che hanno stupito sulle pedane di tutto il mondo. A ritirare il premio, il presidente della società, Maurizio Dellabella con Massimo Giorgini.

IMG 20220604 WA0032

La giornata si è aperta con l’intervento di Franco Castellano, uno degli storici fondatori dell’Ansmes che ha ricordato l’impegno e i valori dell’associazione benemerita. Poi, è stato fatto il punto sul progetto Ansmes 2022 “Sport e giovani”, da realizzare su tutto il territorio nazionale. Non poteva mancare in prima fila, tra gli amici sostenitori, il contributo de La Molisana, sponsor della manifestazione, che ha regalato una confezione speciale dei suoi prodotti. Per il numero uno dell'Ansmes Francesco Conforti: “è stata una giornata emozionante per le Stelle al merito sportivo. Sono iniziative come queste che ci danno l’energia per far crescere sempre di più la nostra associazione. Abbiamo festeggiato al meglio il 36° anniversario, la presentazione di “Sport e giovani” e i premi ad un grandissimo dirigente e ad una storica società”