Nuoto/I cani da salvataggio Lea e Gastone mascotte degli Europei di Roma 2022

Primo Piano
//

Sono un golden retriever, “la bionda” Lea, e un terranova, “il moro” Gastone, le mascotte viventi degli Europei di Roma 2022. La scelta del mondo acquatico, che ha espresso 43.064 preferenze tra facebook e sito ufficiale, ha determinato uno straordinario ex aequo che premia due cani complementari per razza, sesso, aspetto e colori.

«La scelta di proporre una mascotte vivente nasce dalla volontà di diffondere l’importantissimo ruolo degli assistenti bagnanti e della sezione nuoto per salvamento della Federnuoto alimentando ulteriormente la curiosità e l'interesse dei bambini e dunque delle famiglie», asserisce il presidente Paolo Barelli.

Lea e Gastone saranno ovviamente riprodotti anche in peluche e vivranno da protagonisti i campionati Europei èlite e master, in programma a Roma, prima di continuare il loro percorso di testimonial ai campionati Mondiali di nuoto per salvamento, che si svolgeranno a Riccione dal 21 settembre al 2 ottobre.

Il contest per scegliere la mascotte è iniziato il 7 marzo con i video di presentazione dei cinque cani da salvamento selezionati dal settore federale ed in gara tra loro su facebook e sul sito ufficiale di Roma 2022. Dal 13 marzo sono iniziate le votazioni che hanno registrato 43.064 preferenze espresse. I voti raccolti hanno portato ad un incredibile ex aequo tra Lea e Gastone, rispettivamente primi su facebook (44%) e sul sito di Roma 2022 (34%). Si ringraziano gli altri cani in concorso: il labrador retriever Brianne, il golden retriever Drop e il labrador retriever Nanà.

Nella foto, a sinistra Massimiliano Rosolino e a destra Filippo Magnini